Torta all’uovo scozzese: la ricetta tradizionale

Uova, pangrattato, salsiccia, una vera esplosione di gusto questa torta scozzese.

Stampa
Torta all'uovo scozzese

Torta all’uovo scozzese


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Provate questa versione di un classico dei picnic: un’incredibile torta con carne di salsiccia e uovo alla scozzese.


Ingredienti

  • 8 uova medie
  • 14 salsicce
  • 1 cucchiaino di macis macinato
  • 1 cucchiaio di foglie di timo
  • 100g di pangrattato fresco
  • 500g confezione di pasta frolla
  • farina, per spolverare
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo

Istruzioni

  1. Mettere 6 uova in una grande pentola di acqua fredda. Portare a ebollizione, poi togliere dal fuoco. Lasciare per 5 minuti, poi tirare fuori le uova e raffreddare sotto l’acqua corrente fredda. Sbucciare.
  2. Tagliare le estremità delle salsicce e spremere la carne in una terrina. Aggiungere il macis, il timo, 75g di pangrattato, 1 uovo e un po’ di pepe macinato, e mescolare bene – impastare con le mani.
  3. Scaldate il forno a 200C/180C fan/gas 6. Incrociate 2 lunghe strisce di carta da forno in una tortiera da 20cm o in una tortiera rotonda (per aiutarvi a sollevare la torta). Stendere metà della pasta su una superficie leggermente infarinata per foderare la teglia.
  4. Spargere il pangrattato rimanente sulla base della pasta, poi tamponare con circa un quarto del composto di salsiccia.
  5. Distribuire uniformemente le uova sbucciate in cima, poi impacchettare delicatamente la carne intorno e sopra – cercando di coprire uniformemente le uova senza lasciare spazi vuoti.
  6. Stendere la pasta rimanente, coprire la torta e rifinire i bordi. Pizzicare e aggraffare i bordi per sigillare, fare un foro per il vapore in cima, poi condire con l’ultimo uovo, leggermente sbattuto con una forchetta. Spargere i semi di sesamo e infornare per 30 minuti.
  7. Togliere la torta dal forno e rimuoverla con attenzione dalla teglia. Mettere su una teglia e rimettere in forno per 10 minuti per far dorare i lati della torta. Trasferire su una rastrelliera per raffreddare, poi servire a fette.

Note

In alternativa, potete anche preparare la torta salata con melanzane e scamorza o la torta di salsiccia, patate dolci e mais.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kardinalschnitte: la ricetta del tradizionale dolce austriaco

Sponge cake al limone: soffice e profumata

Leggi anche
Contentsads.com