Torta salata al salmone con Bimby: ricetta sfiziosa con peperoni

Stuzzicante, cremosa e ricca di gusto: scoprite come preparare con il Bimby la nostra torta salata al salmone, un invitante piatto unico estivo.

Stampa
Torta salata al salmone con Bimby

Torta salata al salmone con Bimby: ricetta sfiziosa con peperoni


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Descrizione

La torta salata al salmone è un delizioso antipasto rustico degno delle migliori occasioni, facile e veloce da preparare grazie al Bimby. I peperoni gialli rosolati con la cipolla, il formaggio fresco spalmabile e la panna creano un abbinamento squisito e raffinato, che esalta il gusto e la sapidità del salmone affumicato. Abbiamo scelto di realizzare una classica pasta brisée al burro come base, friabile e fragrante al punto giusto. Proseguite la lettura e scoprite come replicare in casa questa fantastica ricetta dai colori estivi!


Ingredienti

Per la pasta brisée:

  • 200 g di farina 00;
  • 100 g di burro freddo;
  • 50 g di acqua ghiacciata;
  • 1 cucchiaino raso di sale.

Per il ripieno:

  • 150 g di salmone affumicato;
  • 100 g di formaggio fresco spalmabile;
  • 100 g di panna fresca;
  • 1 peperone giallo;
  • 2 uova medie;
  • 1 cipolla dorata;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Preparate la pasta brisée impastando la farina setacciata e i restanti ingredienti per 1 minuto in modalità Spiga.
  2. Trasferite l’impasto sopra un piano di lavoro, dategli la forma di un panetto e avvolgetelo con la pellicola per alimenti. Lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Pulite la cipolla, tagliatela grossolanamente e inseritela nel boccale del Bimby, lavato e asciugato. Tritatela per 7 secondi a velocità 5, raggruppatela sul fondo e unite un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Fate rosolare il soffritto per 3 minuti, 100° velocità 1, dopodiché aggiungete i peperoni lavati, puliti dai semi e tagliati a listarelle. Insaporiteli con un pizzico di sale e pepe nero macinato.
  5. Cuocete i peperoni in modalità Antiorario per 15 minuti, 100° velocità 1, dopodiché trasferiteli all’interno di una ciotola e lasciateli intiepidire.
  6. Versate nel boccale il formaggio spalmabile, la panna fresca, le uova e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto con la farfalla per 40 secondi a velocità 2.
  7. Incorporate i peperoni cotti precedentemente e il salmone affumicato tagliato a pezzetti, dopodiché mescolate per ulteriori 40 secondi a velocità 2.
  8. Stendete la pasta brisée con un mattarello, create una sfoglia sottile 3 mm sopra un foglio di carta da forno e con essa foderate uno stampo per crostate da 24 cm, lasciando qualche centimetro di pasta fuori dal bordo.
  9. Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta e versate al suo interno il composto di peperoni, salmone e formaggio. Fatto questo, ripiegate i bordi della pasta verso l’interno.
  10. Cuocete la torta salata al salmone per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180° e assicuratevi che il ripieno sia ben cotto prima di sfornarla.

Note

Questa torta salata è ottima da gustare sia calda che fredda. Se volete conservarla in frigorifero, copritela con della carta stagnola o riponetela all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Può essere riscaldata in microonde o in forno per alcuni minuti.

In alternativa alla pasta brisée fatta in casa potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia pronta da 250 g e seguire gli stessi accorgimenti, come bucherellare il fondo per evitare che si gonfi durante la cottura.

Se in alternativa al salmone affumicato volete utilizzare quello fresco, vi consigliamo di provare la nostra quiche di zucchine e salmone fresco, arricchita con aneto, prezzemolo e formaggi.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata agli agretti con Bimby: ricetta salutare

Torta salata con fiori di zucca con Bimby: ricetta sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com