Torta salata alle melanzane con Bimby: rustica con pomodorini

Una squisita torta salata che alle melanzane che anticipa i profumi e i sapori dell'estate: scoprite come prepararla con il Bimby!

Stampa
Torta salata alle melanzane con Bimby

Torta salata alle melanzane con Bimby: rustica con pomodorini


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

L’arrivo della bella stagione anche la tavola si riempe di piatti colorati, fantasiosi e ricchi di gusto. Sono tante le ricette estive che possiamo preparare in pochi minuti e con una manciata di ingredienti a disposizione: una di queste è la torta salata alle melanzane, un piatto unico squisito che profuma di scalogno e origano. La nostra quiche vegetariana, arricchita con provola e parmigiano, è ottima da servire come antipasto rustico o gustare durante un picnic all’aria aperta. Scoprite subito come prepararla con il Bimby!


Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 300 g di melanzane;
  • 150 g di pomodorini;
  • 150 g di provola affumicata;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 scalogno;
  • 40 g di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. origano;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette di medio spessore. Cospargetele con sale grosso e riponetele all’interno di uno scolapasta. Schiacciatele con un peso e lasciatele spurgare per almeno 30 minuti.
  2. Pulite lo scalogno e tritatelo con il Bimby per 10 secondi a velocità 5. Raccoglietelo con una spatola sul fondo del boccale, unite l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare il soffritto per 3 minuti, 100° velocità 1.
  3. Intanto sciacquate le melanzane dal sale, tamponatele con un panno e tagliatele a cubetti. Unitele al soffritto, insaporitele con sale e pepe e cuocetele in modalità Antiorario per 15 minuti, 100° velocità 1.
  4. Nel frattempo tagliate la provola a cubetti e tenetela da parte, dopodiché lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi.
  5. Foderate una teglia per crostate da 22 cm con la pasta sfoglia, senza rimuovere la carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, per evitare che si gonfi durante la cottura.
  6. Farcite la sfoglia con le melanzane allo scalogno, intervallandole con cubetti di provola, dopodiché cospargete il tutto con il parmigiano grattugiato.
  7. Completate distribuendo su tutta la superficie i pomodorini e insaporiteli con sale, pepe e origano.
  8. Cuocete la torta salata alle melanzane nel forno statico preriscaldato a 180° e sfornatela dopo 40 minuti. Lasciatela riposare alcuni minuti e servitela calda o tiepida.

Note

Per rendere ancora più saporite e invitanti le melanzane, potete aggiungere al soffritto di scalogno alcuni cucchiai di passata di pomodoro. Se non avete a disposizione la provola, sostituitela con la scamorza o, se preferite, con la mozzarella: in tal caso è fondamentale lasciarla sgocciolare dal siero e strizzarla prima dell’utilizzo.

Vi consigliamo altri piatti sfiziosi da preparare con le melanzane, che potete servire come antipasto o secondo piatto vegetariano: le deliziose polpette dietetiche di melanzane, impanate e cotte al forno, e il morbido polpettone di melanzane, arricchito con pomodoro e mozzarella.

Torta salata alle melanzane con Bimby

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata ai funghi con Bimby: ricetta cremosa con formaggi

Torta salata ricotta e spinaci con Bimby: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com