Tortino vegano con i fagioli: ricetta light

Per aperitivo o come secondo piatto, il tortino vegano a base di fagioli è gustoso e salutare.

Stampa
Tortino vegano con i fagioli

Tortino vegano con i fagioli


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

I benefici della cucina vegana sono ormai dimostrati in ogni settore alimentare e nutrizionale, per questo oggi viene proposto un tortino vegano con i fagioli, aumentando il consumo di alimenti vegetali e ricchi di vitamine come i legumi contribuisce alla prevenzione di malattie legate alla circolazione come l’ipertensione e il diabete di tipo 2. Il tortino vegano che viene proposto è quindi un ottimo modo per prendersi cura del proprio corpo.


Ingredienti

  • 300 grammi di fagioli cannellini;
  • 1 cipollotto fresco;
  • Olio extravergine di oliva;
  • Pan grattato;
  • Sale quanto basta;
  • Peperoncino;
  • Basilico fresco.

Istruzioni

  1. La preparazione di questo delizioso tortino parte come molte ricette da una padella ben riscaldata sul fuoco con un soffritto di olio e cipolla.
  2. A questi viene aggiunto un pizzico di peperoncino che donerà una spinta decisa al piatto rendendone il gusto leggermente pungente. L’equilibrio dei sapori nella cucina vegana è molto delicato e utilizzare queste spezie aiuterà senz’altro a rendere il piatto molto più accattivante.
  3. Dopo aver fatto imbiondire la cipolla fino al suo classico punto di doratura, si può procedere con l’aggiunta dei fagioli. Si possono utilizzare dei fagioli precotti e privati dell’acqua di conservazione oppure servirsi di una porzione di fagioli acquistati freschi e precedentemente cotti.
  4. Dopo aver aggiunto i fagioli si può regolare la sapidità del soffritto stando attenti a non esagerare.
  5. Dopo che i fagioli saranno ulteriormente appassiti in cottura si procede con una lavorazione al mixer o con un frullatore ad immersione. Mentre si passano i fagioli nel frullatore si possono aggiungere le foglie di basilico che venendo tritate assieme ai fagioli restituiranno un aroma inconfondibile al piatto.
  6. Il pan grattato in questa ricetta è utilizzato per foderare gli stampini dei tortini, la preparazione della messa in cottura infatti prevede che gli stampini vengano unti e rivestiti di uno strato di pan grattato che conferirà ai tortini il classico aspetto casereccio molto invitante.
  7. Passato attraverso il frullatore, il soffritto precedentemente cucinato dovrebbe avere un aspetto molto liscio e cremoso oltreché molto profumato, merito del peperoncino e del basilico che si bilanciano alla perfezione in questo piatto.
  8. Questo composto va quindi messo negli stampini fin quasi all’orlo. Una volta riempiti, gli stampini devono ricevere un ulteriore copertura realizzata da uno strato generoso di pan grattato che eviterà che il composto all’interno si asciughi eccessivamente e al contempo donerà al piatto una deliziosa consistenza croccante che contrasterà il morbido del frullato di fagioli all’interno.
  9. La fase di cottura prevede poco più di 5 minuti in forno, in questa fase bisogna ricordare che il tortino è pressoché cotto ma ha bisogno solamente di una delicata doratura che gli permetta di ottenere la consistenza giusta; bisogna quindi solo attendere la doratura del pan grattato per poi servire il tortino ben caldo in una cocotte.

Note

Come è noto, rinunciare a burro, uova o derivati simili è molto complicato, nel leggere gli ingredienti di questa ricetta molti potrebbero infatti non comprendere come sia possibile ottenere un tortino senza leganti come l’uovo. La semplicità di questo piatto, invece, potrà far ricredere molti, rimasti forse ancora scettici. Quello che caratterizza questa ricetta è senz’altro la consistenza del tortino che prende giovamento dall’assenza dell’uovo, risultando quindi molto morbido e cremoso.

Il sapore degli elementi naturali è accentuato nelle ricette vegane e questo si nota anche in questo delizioso tortino, alla base di ogni preparazione deve infatti esserci la qualità delle materie prime che restano l’ingrediente indispensabile per qualsiasi ricetta culinaria.

tortino vegano

 

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Formaggio fatto in casa: istruzioni e ricette

Pasta con asparagi e ricotta salata: ricetta sfiziosa e primaverile

Leggi anche
Contentsads.com