Windsor bread: la ricetta del soffice pan brioche orientale

La ricetta del delizioso windsor bread: un leggero e soffice pan brioche allo yogurt tipico della cucina asiatica, perfetto da gustare a colazione.

Stampa
Windsor bread ricetta

Windsor bread: la ricetta del soffice pan brioche orientale


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Descrizione

Il windsor bread è una specialità tipica della cucina orientale, ancora poco diffusa in occidente ma così deliziosa da meritare almeno un assaggio. Se siete amanti dei dolci da colazione e del pan brioche, non potrete resistere alla tentazione di preparare in casa questo soffice e delizioso pane dolce al latte. L’impasto è semplicissimo e decisamente mano calorico rispetto a quello del pan brioche francese. Il burro non manca, ma è utilizzato in minima quantità, per lasciar spazio allo yogurt, che dà sofficità al dolce lasciandolo leggero come un nuvola. 


Ingredienti

  • 330 g di farina 00;
  • 125 g di yogurt bianco;
  • 80 ml di latte intero;
  • 50 g di zucchero semolato;
  • 30 g di burro morbido;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 10 g di lievito di birra fresco.

Istruzioni

  1. Setacciate la farina nella boule di una planetaria e unite lo zucchero e il latte tiepido, nel qualche avrete disciolto il lievito di birra sbriciolato.
  2. Iniziate a impastare gli ingredienti, mentre incorporate anche lo yogurt bianco (potete sostituirlo con altro latte intero se preferite) e i tuorli d’uovo.
  3. Non appena l’impasto inizia ad apparire morbido, omogeneo ed elastico, unite anche il burro morbido e proseguite la lavorazione per alcuni minuti.
  4. Attendete che l’impasto inizi ad incordarsi alle fruste, trasferitelo all’interno di una ciotola e copritelo con della pellicola. Lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore.
  5. Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto lievitato in 8 porzioni uguali. Create con ognuna di essere delle palline e lasciatele lievitare per circa un’ora.
  6. Lavorate le palline di impasto in modo tale da ottenere dei filoncini e adagiateli l’uno di fianco all’altro all’interno di una pirofila foderata con carta da forno.
  7. Lasciate lievitare il windsor bread per circa 30 minuti, dopodiché spennellatelo con del burro o con un tuorlo d’uovo sbattuto con poco latte. Cuocetelo per per circa 20 minuti a 180° e servitelo freddo.

Note

Provate anche il delizioso pan brioche alle mele senza burro e il pan brioche alle carote.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mattonella di salame: ricetta rustica e sfiziosa per l’aperitivo

Maccheroni fatti in casa: la ricetta tradizionale italiana

Leggi anche
Contentsads.com