Yogurt e mirtilli frozen: un rinfrescante gelato fatto in casa

Voglia di gelato fatto in casa, senza gelatiera e con soli tre ingredienti? Provate il nostro yogurt e mirtilli frozen, fresco e cremoso.

Stampa
Yogurt e mirtilli frozen

Yogurt e mirtilli frozen: un rinfrescante gelato fatto in casa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Semplice
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

A una coppetta di gelato non si può dire di no: meglio ancora se fatto in casa con tanta frutta e poco zucchero. Oggi vi proponiamo il delizioso frozen con yogurt e mirtilli, semplicissimo da preparare e cremoso quanto un classico gelato. Non occorre gelatiera e può essere riprodotto anche nella variante senza lattosio, utilizzando uno yogurt vegetale.


Ingredienti

  • 500 g di yogurt ai mirtilli;
  • 400 g di mirtilli;
  • 2 cucchiai di succo di limone.

Istruzioni

  1. Versate i mirtilli all’interno di un pentolino, unite il succo di limone e lasciateli cuocere a fuoco lento, per alcuni minuti.
  2. Frullate i mirtilli con un minipimer così da ottenere un composto liscio e omogeneo. Amalgamate la purea con lo yogurt e mescolate accuratamente.
  3. Versate il composto all’interno di una vaschetta, copritela con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare il frozen in freezer per almeno 2 ore.
  4. Per evitare che si ghiacci, ogni 30 minuti mescolatelo con un cucchiaio o frullatelo con il minipimer: in questo modo rimarrà cremoso e assumerà la consistenza di un gelato.

Note

Se utilizzate uno yogurt bianco o yogurt greco non dolcificato, vi consigliamo di aggiungere due cucchiai di zucchero, durante la cottura dei mirtilli.

Rimanendo in tema di gelati fatti in casa, vi consigliamo di provare anche il gelato vegano alla banana e il gelato vegano senza gelatiera.

Yogurt e mirtilli frozen

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spaghetti di zucchine con crema di avocado: ricetta vegana

Crema di fave con scarola: una deliziosa vellutata di primavera

Leggi anche
Contentsads.com