Bicchierini di cioccolato: la ricetta facile e golosa

La ricetta dei bicchierini di cioccolato, perfetti per gustare un liquore o un bicchiere di panna.

Stampa
bicchierini di cioccolato ricetta

Bicchierini di cioccolato: la ricetta facile e golosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

Un modo elegante e goloso di presentare un dessert o per servire il liquore sono i bicchierini di cioccolato fatti in casa. Questi sono ideali per creme, mousse, o per riempirli semplicemente di panna o crema. Vediamo, quindi, la ricetta semplice e veloce per prepararli a casa in poche mosse.


Porzioni: 6 pezzi

Ingredienti

  • 200 gr di cioccolato fondente

Istruzioni

  1. Per prima cosa bisogna preparare gli stampi, utilizzando i bicchierini di plastica. Tagliate un bicchierino in 4 parti ed inseritelo all’interno di un’altro bicchierino non tagliato, otterrete così lo stampo. Procedete così anche per gli altri bicchierini, con questa dose ne otterrete 6.
  2. Versate in una pentola della acqua e sovrapponete un’altra pentolina in cui verserete la cioccolata fondente. Lasciatela sciogliere completamente mescolandolo ogni tanto. Quando la cioccolata si sarà sciolta con un cucchiaio versatela nel bicchierino e fatela aderire ai bordi, procedete anche con gli altri bicchierini.
  3. Ora sistemate in freezer i bicchieri per 10 minuti, lasciando la pentola con cioccolato a bagno maria sull’acqua calda. Trascorsi i 10 minuti tirate fuori i bicchierini e ripassate un’altro strato di cioccolato in maniera da inspessire i bordi laterali, che altrimenti si romperanno facilmente.
  4. Dopo questo procedimento riponete nuovamente i bicchierini in congelatore per 30 minuti oppure in frigo per un paio d’ore.
  5. Dopo di che tirate fuori i bicchieri dal congelatore, toglieteli dal primo bicchiere intero e staccate le alette che avete tagliato in precedenza, procedete con delicatezza in modo da non romperlo. Quando lo avete staccato mettetelo in un piattino e servite i bicchierini di cioccolata con una mousse o con del liquore a seconda del gusto.

Note

Per rendere ancora più golosi i vostri bicchierini di cioccolato, potete riempirli con la mousse al cioccolato o con uno sfizioso liquore alla Nutella.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Melanzane a beccafico alla siciliana: secondo sfizioso

Come scegliere il polpo: informazioni utili per l’acquisto

Leggi anche
Contentsads.com