Calza di pasta sfoglia ripiena: ricetta golosa per l’Epifania

Come preparare in pochissimi minuti la calza di pasta sfoglia ripiena di Nutella, un dolce per l'Epifania irresistibilmente goloso e invitante.

Stampa
calza di pasta sfoglia ripiena

Calza di pasta sfoglia ripiena: ricetta golosa per l’Epifania


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La calza di pasta sfoglia ripiena è un goloso dolce dal cuore cremoso di Nutella, ideale da preparare il giorno dell’Epifania per chiudere in bellezza (e dolcezza) le festività natalizie. Un dessert irresistibilmente scenografico e invitante, che conquisterà grandi e bambini, con il suo profumo e la sua bontà. Semplicissima da preparare e pronta in pochi minuti: non perdetevi la ricetta!


Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare;
  • q.b. Nutella o crema al gianduia;
  • q.b. zucchero semolato.

Istruzioni

  1. Stendete entrambi i rotoli di pasta sfoglia sopra un piano di lavoro e ritagliateli con un coltello a lama liscia, aiutandovi con una sagoma di carta da forno a forma di calza.
  2. Potete utilizzare i ritagli di pasta sfoglia per creare delle decorazioni da applicare alla calza prima della cottura, utilizzando delle formine per biscotti a tema natalizio.
  3. Stendete sopra la prima calza di pasta sfoglia un generoso e omogeneo strato di Nutella, copritelo con la seconda calza e sigillate accuratamente i bordi.
  4. Applicate le eventuali decorazioni di pasta sfoglia e spennellate la superficie della calza con un tuorlo d’uovo sbattuto. Guarnitela con zucchero semolato e cuocetela 180° per circa 25 minuti.

Note

In occasione dell’Epifania vi suggeriamo di proporre come dessert anche la focaccia della Befana piemontese e la torta dell’Epifania francese.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tagliatelle con stracotto di tonno: primo stellato

Sigarette dolci alla ricotta siciliane: ricetta semplice e sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com