Carciofi fritti alla romana: ricetta originale, facile e veloce

Come preparare i carciofi fritti alla romana secondo la ricetta originale tipica della cucina giudaica: semplici, gustosi e perfetti come antipasto.

Stampa
carciofi fritti alla romana ricetta originale

Carciofi fritti alla romana: ricetta originale, facile e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

I carciofi fritti alla romana, anche noti come carciofi alla giudia, sono un tradizionale antipasto di origini giudaiche, che si contraddistingue per la sua semplicità e il suo sapore prelibato. Una specialità sfiziosa e ricca di gusto, ideale da preparare quando i carciofi sono al massimo del loro splendore, vale a dire tra gennaio e febbraio. Scoprite subito come cucinarli secondo la ricetta originale e portateli in tavola ancora caldi e fragranti: il successo è assicurato!


Ingredienti

  • 4 carciofi romaneschi (o cimaroli);
  • q.b. olio di arachidi per friggere;
  • q.b. sale fino.

Istruzioni

  1. Pulite i carciofi recidendo la parte finale del gambo e conservandone 2-3 cm, dopodiché eliminate le foglie più esterne, dalla consistenza più dura e fibrosa.
  2. Schiacciate i carciofi sopra un piano di lavoro, in modo tale che le foglie di aprano, dopodiché insaporiteli internamente con un pizzico di sale fino.
  3. Scaldate abbondante olio di arachidi fino a raggiungere una temperatura di 170°, immergete i carciofi e lasciateli friggere per alcuni minuti, fin quando non appaiono dorati e croccanti.
  4. Scolate i carciofi fritti alla romana aiutandovi con una pinza da cucina, adagiateli sopra dei fogli di carta assorbente e lasciateli sgocciolare. Vi consigliamo di servirli ancora caldi.

Note

Vi consigliamo di provare anche i carciofi fritti in pastella e i carciofi in pastella al forno senza uova.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta sfiziosa del budino di panettone

Muffin al limone: ricetta facile e veloce con il Bimby

Leggi anche
Contentsads.com