Charlotte di pandoro: ricetta invitante con crema alla vaniglia

La ricetta semplice e golosa della charlotte di pandoro: un delizioso dolce natalizio farcito con un cuore irresistibile di crema diplomatica alla vaniglia.

Stampa
charlotte di pandoro ricetta

Charlotte di pandoro: ricetta invitante con crema diplomatica


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La charlotte di pandoro è un raffinato dolce natalizio che può essere preparato in innumerevoli varianti, utilizzando diverse tipologie di farcia: dalla classica crema di mascarpone e uova, alla delicata crema chantilly di panna e zucchero. Oggi vi proponiamo la ricetta della charlotte di pandoro farcita con crema diplomatica alla vaniglia: un dessert semplice da preparare, irresistibilmente soffice e cremoso, ideale da servire la Vigilia di Natale o a Capodanno.


Ingredienti

Per la charlotte:

Per la bagna:

  • 100 ml di acqua;
  • 70 g di zucchero.

Istruzioni

  1. Preparate la crema pasticcera alla vaniglia e lasciatela raffreddare completamente, dopodiché incorporate delicatamente la panna montata, aiutandovi con una spatola in silicone.
  2. Tagliate il pandoro a fette orizzontali spesse 2 cm, adagiate la fetta più ampia all’interno di uno stampo a cerniera foderato con della pellicola e tagliate le restanti fette e metà.
  3. Posizionate le fette tagliate e metà lungo i bordi e utilizzate gli avanzi di pandoro per coprire gli spazi vuoti sul fondo.
  4. Bagnate le fette di pandoro con la miscela di acqua e zucchero, eventualmente aromatizzata con liquore, e farcite la charlotte con la crema diplomatica.
  5. Decorate la charlotte di pandoro spolverizzando il cacao amaro in superficie e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolcetti di arachidi e cioccolato: ricetta semplicissima e golosa

Paté di fegato: la ricetta del classico antipasto francese

Leggi anche
Contentsads.com