Chips di patate: ricetta veloce e stuzzicante per l’aperitivo

Come preparare in casa le deliziose e croccanti chips di patate fritte: la ricetta facile e veloce, perfetta per l'aperitivo o uno spuntino sfizioso.

4

Stampa
chips di patate ricetta

Chips di patate: ricetta veloce e stuzzicante per l’aperitivo


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Regine indiscusse dell’aperitivo, irresistibilmente croccanti e saporite: le chips di patate sono il classico snack che piace a grandi e piccini, perfetto per ogni occasione e sempre di successo. Vi spieghiamo come prepararle in casa, per aggiungere un pizzico di originalità all’happy hour. Un’unica accortezza: utilizzate patate poco farinose, come quelle novelle o a pasta gialla, che contengono meno amido rispetto alle patate bianche, ottime per il purè o gli gnocchi. Per il resto, vi accorgerete subito di quanto sia semplice e veloce la nostra ricetta.


Ingredienti

  • 4 patate a pasta gialla;
  • q.b. olio di arachidi per friggere;
  • q.b. sale fino.

Istruzioni

  1. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine molto sottili con l’ausilio di una mandolina. Immergetele in acqua fredda per alcuni minuti in modo tale che perdano l’amido in accesso.
  2. Scolate le chips di patate e tamponatele per asciugare i residui di acqua, dopodiché friggetele in abbondante olio di arachidi riscaldato a 160° per alcuni istanti.
  3. Non appena le chips di patate appaiono dorate, scolatele con una schiumarola e fatele sgocciolare sopra un vassoio foderato con della carta da cucina. Salatele a piacere e servitele calde o fredde.

Note

Provate anche le chips di patate viola fritte e le polenta chips al forno, leggere e saporite.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lasagne erbette e salsiccia: ricetta rustica e stuzzicante

Torta ACE: ricetta soffice e leggera senza latte e burro

Leggi anche
Contentsads.com