Crostata con marmellata di durian: ricetta semplice e golosa

Come preparare in casa la deliziosa crostata di pasta frolla farcita con marmellata di durian: una ricetta imperdibile per chi ama la frutta esotica.

Stampa
crostata con marmellata di durian ricetta

Crostata con marmellata di durian: ricetta semplice e golosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La crostata con marmellata di durian è una ricetta golosa e invitante, ideale da provare se si amano i sapori esotici. La friabile pasta frolla al burro (che potete sostituire con una frolla alle mandorle senza burro) racchiude un morbido strato di marmellata di durian, che potete acquistare nei negozi di cibo etnico. Il durian è un frutto originario del sud est asiatico, conosciuto per il suo odore a dir poco sgradevole, contrapposto al suo delizioso sapore dolce e piccante. Questa crostata è perfetta da gustare a merenda con un tè o un infuso, o da far assaggiare ai propri ospiti come originale dessert di fine pasto.


Ingredienti

  • 1 dose di pasta frolla;
  • 300 g di marmellata di durian.

Istruzioni

  1. Preparate la pasta frolla, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare per 1 ora in frigorifero, dopodichè stendetela con un mattarello fino a ottenere una sfoglia spessa 4 mm.
  2. Foderate con il disco di frolla uno stampo per crostate antiaderente dal diametro di 22 cm, precedentemente imburrato. Fatela aderire perfettamente ai bordi e rimuovete la pasta in eccesso con un coltello.
  3. Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta, dopodiché farcitela con la marmellata di durian e decoratela con delle losanghe di pasta frolla avanzata.
  4. Lasciate riposare la crostata per 20 minuti in frigorifero in modo tale che non si deformi in cottura, dopodiché infornatela a 180° e lasciatela cuocere per circa 35 minuti.
  5. Sfornate la crostata non appena la frolla risulta leggermente dorata e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e servirla.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gelato al durian: ricetta fresca dal sapore e profumo esotico

Semifreddo al lime e mano di Buddha: ricetta fresca e cremosa

Leggi anche
Contentsads.com