Crostata fredda al cioccolato bianco: raffinato dessert estivo

Deliziate i vostri ospiti con un dessert estivo cremoso e raffinato: provate la crostata fredda al cioccolato bianco senza cottura!

Stampa
crostata fredda al cioccolato bianco

Crostata fredda al cioccolato bianco: raffinato dessert estivo


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti + 5 ore e 30 minuti di riposo
  • Tempo totale: 6 ore
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La crostata fredda al cioccolato bianco è un dessert senza cottura raffinato ed essenziale, ideale da servire in estate a fine pasto o proporre a merenda in alternativa alle classiche cheesecake. Il segreto della sua bontà? Il contrasto tra la friabilità della base di biscotti e la cremosità del ripieno, nonché il suo sapore delicato e vanigliato. Una vera coccola per il palato, perfetta per ogni occasione e semplicissima da preparare. Annotatevi la ricetta e provatela!


Ingredienti

Per la base:

  • 300 g di frollini secchi;
  • 12o g di burro fuso.

Per il ripieno:

  • 200 g di panna fresca;
  • 200 g di cioccolato bianco;
  • 1 bustina di vanillina.

Istruzioni

  1. Amalgamate i biscotti finemente tritati con il burro fuso, versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo per crostate e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, così da creare una base omogenea che ricopra sia il fondo che i bordi.
  2. Riscaldate la panna con la vanillina all’interno di un pentolino, unite il cioccolato bianco in scaglie e mescolate affinché si sciolga completamente. Lasciate raffreddare il composto prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.
  3. Nel frattempo fate raffreddare in frigorifero anche la base di biscotti per 30 minuti. Una volta fredda, montate la crema al cioccolato bianco con le fruste elettriche e versatela sopra la base della crostate per farcirla. Non vi resta che lasciarla riposare in frigorifero per 5 ore prima di servirla.

Note

Provate anche il gateau di ricotta al cioccolato bianco e il delizioso semifreddo al cioccolato bianco e mango, perfetto da gustare in estate!

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Semifreddo al cioccolato bianco e pistacchi: un fresco dessert

Crema fritta veneziana: ricetta originale e golosa

Leggi anche
Contentsads.com