Finta carbonara con zucca: pesce d’aprile tutto da gustare

Volete provare qualcosa di insolito? Portate in tavola finta carbonara di zucca e divertitevi a osservare la reazione dei vostri commensali!

Stampa
Finta carbonara con zucca

Finta carbonara con zucca: un pesce d’aprile tutto da gustare


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti

Descrizione

Quest’anno volete lasciare il segno con un pesce d’aprile originale e sicuramente gradito a tutti? Sfoderate il grembiule e correte ai fornelli: abbiamo confezionato per voi uno scherzo culinario dal sapore indimenticabile. Un vero e proprio pesce d’aprile che di traveste da carbonara, con qualche modifica ad hoc: vi proponiamo una finta carbonara con zucca e pancetta, irresistibilmente squisita e sorprendente dal primo all’ultimo assaggio.


Ingredienti

  • 320 g di spaghetti;
  • 400 g di polpa di zucca;
  • 150 g di pancetta;
  • 100 g di pecorino romano;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Tagliate a cubetti la zucca e cuocetela in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e poca acqua, fin quando non appare ben cotta e inizia a sfaldarsi.
  2. Trasferite la purea di zucca nel boccale di un frullatore e azionate le lame per alcuni secondi, così da ottenere una crema perfettamente liscia e omogenea.
  3. Unite il pecorino romano grattugiato, mescolate e verificate che il condimento sia abbastanza saporito. Se così non fosse, aggiungete altro sale e pepe nero macinato.
  4. Mentre gli spaghetti cuociono in abbondante acqua bollente salata, rosolate la pancetta a cubetti in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, fin quando non appare dorata e leggermente croccante.
  5. Scolate gli spaghetti al dente, mantecateli con la crema di zucca e unite la pancetta rosolata. Condite con altro pecorino in scaglie e servite la finta carbonara ben calda.

Note

La finta carbonara è deliziosa anche nella variante vegetariana senza pancetta, insaporita con erba cipollina fresca e formaggio grattugiato: non solo pecorino ma anche parmigiano grattugiato. In alternativa, provate la pasta dietetica alla zucca, un primo vegano ricco di gusto.

Finta carbonara con zucca

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta pesce d’aprile: ricetta golosa con cioccolato e Smarties

Finta cotoletta di pollo: la variante di verdure

Leggi anche
Contentsads.com