Frolle alla crema pasticcera: deliziosi dolcetti dal cuore morbido

Come preparare le frolle alla crema pasticcera: dei golosi e invitanti dolcetti di pasta frolla, ideali da servire anche in un'occasione speciale.

Stampa
frolle alla crema pasticcera

Frolle alla crema pasticcera: deliziosi dolcetti dal cuore morbido


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Le frolle alla crema pasticcera sono dei golosi dolcetti di pasta frolla dal ripieno cremoso, che potete preparare in innumerevoli varianti diverse e servire in svariate occasioni. La nostra ricetta prevede la preparazione di deliziosi cestini, semplici da farcire anche con l’aggiunta di altri ingredienti, come frutta fresca o frutta secca. Potete eventualmente decidere se preparare in alternativa dei biscotti ripieni, oppure personalizzare la ricetta optando per un diverso tipo di pasta frolla o di crema pasticcera.


Ingredienti

Per la frolla:

  • 300 g di farina 00;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 120 g di burro freddo;
  • 1 uovo + 1 tuorlo;
  • la scorza grattugiata di un limone;
  • 1 pizzico di sale.

Per farcire:

 


Istruzioni

  1. Setacciate la farina, raccoglietela del boccale di un mixer e frullatela con il burro freddo tagliato a cubetti, fino a ottenere un composto sabbioso dalla consistenza omogenea.
  2. Unite lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone e le uova. Frullate nuovamente il tutto per alcuni secondi, dopodiché trasferite il composto ottenuto sopra una spianatoia.
  3. Lavorate rapidamente l’impasto con le mani per compattare la frolla, avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
  4. Stendete la pasta frolla con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile 3 mm. Tagliatela i tanti dischi dal diamentro di 10 cm con un apposito coppapasta e foderate con essi degli stampini per tartellette.
  5. Bucherellate il fondo dei cestini con i rebbi di una forchetta, dopodiché infornateli a 180° per 15 minuti circa. Non appena appaiono leggermente dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare.
  6. Una volta fredde, farcite le vostre frolle con la crema pasticcera, aiutandovi con un cucchiaino o con una sac à poche. Potete aggiungere a piacere frutta fresca, granella di frutta secca o gocce di cioccolato.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cestini di parmigiano: ricetta stuzzicante, veloce e saporita

Shortbread salati: deliziosi biscotti al burro, friabili e saporiti

Leggi anche
Contentsads.com