Girelle di crepes ricotta e spinaci: sfizioso aperitivo

Girelle di crepes ricotta e spinaci: come si preparano.

Stampa
girelle di crepes ricotta e spinaci

Girelle di crepes ricotta e spinaci: ricetta


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Difficoltà: Semplice
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

Le girelle di crepes con ricotta e spinaci sono un piatto vegetariano molto versatile, ricco e saporito perfetto per tante occasioni.  Si possono preparare come antipasto a Natale o Pasqua, oppure, si possono portare comodamente in giro da mangiare durante un divertente pic-nic. Il ripieno delicato a base di ricotta e spinaci conquisterà anche i palati più esigenti. La ricetta è molto facile da fare e ha anche un costo piuttosto basso.

Il ripieno delicato a base di ricotta e spinaci conquisterà anche i palati più esigenti. La ricetta è molto facile da fare e ha anche un costo piuttosto basso.

Per le girelle di crepes con ricotta e spinaci si possono usare sia gli spinaci freschi che quelli surgelati. Nel primo caso la verdura dovrà essere in una padella o in una pentola senza aggiungere l’acqua, mentre gli spinaci surgelati vanno lessati ma, una volta cotti, devono essere strizzati bene per eliminare l’acqua in eccesso per non farla rilasciare in cottura.


Ingredienti

  • uova;
  • farina;
  • burro;
  • latte;
  • spinaci;
  • ricotta;
  • sale;
  • olio;
  • pepe.
  • parmigiano o pecorino.

Istruzioni

  1. Fare l’impasto delle crepes è molto semplice, basta sbattere in una ciotola le uova con gli altri ingredienti e poi versare il tutto in una teglia ampia e bassa rivestita con carta forno.
  2. Mettere a cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per una decina di minuti, controllando spesso l’avanzare della cottura.
  3. Intanto si prepara la farcia per le crepes. Gli spinaci precedentemente cotti vanno uniti alla ricotta fresca, assieme a sale, olio, pepe (e peperoncino se si desidera un tocco in più).
  4. Volendo si può aggiungere al ripieno anche del formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino ad esempio) per una spinta di sapore in più.
  5. Si mescola bene tutto insieme, fino ad ottenere un composto ben amalgamato, quindi si stende delicatamente sulla crepe nella teglia e si arrotola aiutandosi anche con la carta forno.
  6. Il rotolo ottenuto deve poi essere tagliato a fette abbastanza spesse (circa 2-3 cm almeno).
  7. Prima di servire si possono scaldare leggermente in forno per qualche minuto per poi gustarle con piacere.

Note

Le girelle di crepes con ricotta e spinaci si prestano a tantissime varianti diverse. Lasciando come ingrediente principale la verdura, infatti, essa si può abbinare a tante altre bontà come la mozzarella di bufala ad esempio.

In questo caso basterà procedere “a strati” ovvero mettendo come primo strato sulla crepe gli spinaci e poi su di essi le fette di mozzarella, ben strizzata ed asciugata al fine di non rilasciare acqua in eccesso durante la cottura.

Altre ricette, invece, prevedono l’uso di prosciutto cotto e mozzarella oppure cotto e parmigiano. In alternativa alla mozzarella o alla ricotta si possono usare anche formaggi a pasta filante oppure la scamorza dolce o affumicata.

Insomma, con le girelle di crepes con ricotta e spinaci si potrà avere senza troppi sforzi un piatto buono e, vista la semplicità della ricetta, si possono anche preparare diverse versioni per tutti i gusti.

Non resta che iniziare a provare la propria versione personale delle girelle di crepes con ricotta e spinaci, sperimentando anche con l’impasto della crepe, provando a farne diverse utilizzando farine differenti dalla classica 00.

Per esempio, per gli intolleranti al glutine si possono preparare delle ottime crepes a base di farina di grano saraceno semplicemente sostituendola a quella utilizzata di solito. Le girelle di crepes con ricotta e spinaci sono una ricetta capace di accontentare e mettere d’accordo proprio tutti i gusti.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire il lievito di birra con il bicarbonato di sodio

Cavolini di Bruxelles con panna e mandorle: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com