Antipasti veloci per Pasqua: 10 idee facili e veloci

Spesso, quando si avvicinano festività importanti come quella pasquale, chi deve cucinare inizia a farsi problemi perché vorrebbe delle soluzioni per stupire gli ospiti, ma anche per cucinare velocemente. Questo connubio è possibile seguendo 10 idee facili e veloci, che si preparano in un massimo che varia dai 10 minuti fino ai 40 minuti. Si possono considerare queste 10 ricette: pizzette bianche e rosse alle spezie, arancini di riso, chips di patate, chips di tofu al microonde, polpette di zucca, corona pasqualina, cotolette di melanzane al forno, crocchette di pollo, uova al forno, quiche ai carciofi.

Pizzette bianche e rosse alle spezie

pizzette

Anche se non risultano essere un piatto tradizionale pasquale, c’è chi adora le pizzette anche a Pasqua, come stuzzichino. Farle “alle spezie” significa aggiungere origano oppure basilico, o qualsiasi altra spezia a proprio piacimento. C’è anche chi nell’impasto preferisce aggiungere dei pezzetti di salvia. Qui la ricetta completa.

Arancini di riso

arancini di riso

Prima di tutto, per poter realizzare la ricetta occorre portare ad ebollizione l’acqua per poi poter cuocere il riso. Al posto del burro, ingrediente principale e caratteristico della ricetta, può essere utilizzata della semplice mozzarella oppure anche una sottiletta e farcire con zafferano, se piace. È possibile realizzarli sia al forno sia fritti. Qui la ricetta completa.

Chips di patate

chips di patate 638x425

Semplicissime e molto veloci da preparare, si tratta solo di tagliare velocemente le patate e di friggere le fettine molto sottili. Ci vogliono a malapena 10 minuti per poterle realizzare. Qui la ricetta completa.

Chips di tofu al microonde

chips tofu

Questa risulta essere una variante della ricetta delle chips semplici, ma potrebbe stupire gli ospiti ed inoltre risulta essere anche molto veloce da preparare. Prima, deve essere cotto il tofu, mentre si possono preparare delle fettine sottilissime di patate, a cui andrà successivamente aggiunto il tofu. Qui la ricetta completa.

Polpette di zucca

polpette di zucca

Tantissime persone amano le polpette, ma quelle di zucca sono molto particolari e ottime per una dieta vegetariana. La zucca va cotta in forno per circa 30 minuti con una temperatura di circa 200 °C. basterà prima preparare la zucca, successivamente avvolgerla nel pane grattugiato per realizzare gustose polpette. C’è anche chi preferisce aggiungere del riso insieme alla zucca. Qui la ricetta completa.

Corona pasqualina

corona pasqualina

Questa è una tipica ricetta di Pasqua, come è evidente anche dal suo nome. Per realizzarla basta far cuocere delle uova sode per circa 8 minuti. È molto veloce come ricetta, anche se per ottenere un ottimo impasto, serve far lievitare prima la pasta per 2-3 ore. Tutto il resto è molto veloce da realizzare. Qui al ricetta completa.

Cotolette di melanzane al forno

Cotolette di malenzane

La fase più importante della ricetta è la lavorazione delle melanzane, che prima di essere cotte devono essere tagliate a fette sottili e in più devono essere salate con sale grosso. Per preparare gli ingredienti per la prima copertura delle cotolette, in una ciotola basta mettere un uovo sgusciato, aggiungere 2-3 cucchiai di latte, un pizzico di sale e pepe, in seguito amalgamare il composto. In due piatti distinti, raccogliere la farina bianca e il pane grattugiato. Qui la ricetta completa.

Crocchette di pollo

crocchette di pollo

Anche le crocchette di pollo possono essere un’ottima idea da servire a Pasqua come antipasto. Per riuscirci basta preparare prima il petto di pollo togliendo i nervi, ridurlo a dadini e cuocere. Per il tempo di preparazione totale della ricetta bastano circa 20 minuti. Intanto basterà preparare in un’altra ciotola del pane grattugiato e dell’uovo. Qui la ricetta completa.

Uova al forno

uova con formaggio

Le uova costituiscono un ingrediente abbastanza tipico dei piatti di Pasqua. Alcune tradizioni regionali italiane prevedono addirittura che si mangi a Pasqua un uovo sodo (o più) a colazione. Le uova al forno sono un piatto davvero veloce da realizzare e possono diventare un ottimo antipasto. Possono essere realizzate con un po’ di ricotta: inizialmente basta realizzare un’unica crema formata dalle uova e dalla ricotta ed in seguito servire il tutto (dopo averlo cotto al forno) su delle fette di pancarrè precedentemente scaldate. Di questa ricetta esistono numerose varianti, qui la più classica.

Quiche ai carciofi

quiche ai carciofi 725x545

Anche i carciofi possono essere l’ingrediente principale di un ottimo antipasto di Pasqua farcito con carciofi e funghi. Per realizzare il quiche basterà la pasta sfoglia e un’attesa totale di circa 40 minuti. Per dare un tocco speciale al piatto si potrebbe aggiungere un pizzico di pepe. Qui i dettagli della ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci Pasqua per bambini: 10 idee facili e veloci

Risotto del gourmet: ricetta semplice e gustosa

Leggi anche
Contentsads.com