Ricette con farina di ceci per celiaci: 10 idee

I ceci non sono solo un alimento estremamente salutare per chi tiene alla propria forma e al proprio benessere, ma sono anche un vero e proprio toccasana per chi soffre di intolleranza al glutine. La farina di ceci infatti rappresenta una validissima alternativa alla farina di grano per i celiaci che possono utilizzarla nella preparazione di squisite ricette, tutte rigorosamente glutine free.

Ovviamente si tratta di piatti sempre buoni e di cui tutti, anche chi non è intollerante al glutine, potranno apprezzare il sapore.

Oggi Sapori Nuovi è qui per suggerirvi 10 idee per la preparazione di golose ricette con farina di ceci per celiaci.

Ricette con farina di ceci per celiaci: 10 idee

La celiachia oramai è sempre più diffusa: ogni anno cresce il numero delle persone – adulti e bambini – affetti da intolleranza al glutine. Di fronte a questa esigenza il mercato ha dato una risposta predisponendo un’offerta sempre più ampia di prodotti senza glutine. Questi prodotti spesso però hanno dei costi decisamente troppo alti, per questo è sempre bene trovare un’alternativa naturale e più a basso costo. La farina di ceci è sicuramente uno degli alimenti più validi da questo punto di vista, in quanto rappresenta un ingrediente naturalmente privo di glutine ed estremamente versatile per tantissime ricette, dolci e/o salate.

Scopriamo assieme quanti deliziosi piatti possono essere realizzati con la farina di ceci per una cucina 100% gustosa e 100% glutine free.

LEGGI ANCHE: Ricette con ceci per bimby: 10 idee

1. Pane con farina di ceci

Pane con farina di ceciPer iniziare eccovi la ricetta del pane con la farina di ceci. I celiaci infatti non possono assolutamente mangiare farinacei, uno su tutti il pane. Molte volte trovare delle alternative che non siano i pani industriali glutine free pieni di conservanti è davvero un’impresa. Perchè dunque non preparare il pane senza glutine in casa? Con la farina di ceci è possibile! QUI la ricetta completa.

2. Pizza di ceci

Pizza-con-farina-di-ceciContinuiamo in tema di prodotti da forno, anzi passiamo alla regina dei prodotti da forno italiani la pizza, questa volta di ceci perché chi l’ha detto che i celiaci debbano rinunciare al gusto della pizza? QUI la ricetta completa.

3. Frittata di ceci

frittata-di ceci al fornoLa frittata di ceci è un piatto perfetto per gli intolleranti al glutine ma buono per chiunque. La farina di ceci infatti è un addensante naturale che si presta perfettamente nel sostituire l’uovo anche nelle ricette che apparentemente non potrebbero farne a meno come la frittata. Con la farina di ceci potrete preparare una deliziosa frittata non fritta perfetta per chi desidera rimanere in forma e assolutamente priva di glutine. In base alle vostre preferenze potrete modificare la ricetta di volta in volta. QUI ve la proponiamo nella variante con i funghi champignon.

4. Farinata di ceci

farinata_di_ceci_ricettaLa farinata di ceci è uno di quei piatti della tradizione italiana che prevede la totale assenza di glutine nella ricetta originaria. Questa volta non dovrete apportare nessuna modifica, basterà seguire la tradizione! QUI la ricetta completa.

5. Crocchette con farina di ceci e bresaola

Crocchette con farina di ceci e bresaolaSe siete alla ricerca di un piatto sfizioso da gustare come antipasto o da servire all’interno di un aperitivo assolutamente privo di glutine, le crocchette con farina di ceci sono quello che fa per voi. La cottura in padella di queste crocchette è davvero semplice e veloce, ma assicura la preparazione di un piatto di sicuro effetto! QUI la ricetta completa.

6. Frittatine di cipolla e salvia

Frittatine di cipolla e salviaContinuiamo all’insegna delle ricette sfiziose e senza glutine. Questa volta vi “presentiamo” le frittelle di cipolla e salvia con farina di ceci. Anche in questo caso potrete servire le frittelle come un delizioso antipasto o tra le portate di un aperitivo “rinforzato”. Attenzione una tira l’altra! QUI la ricetta completa.

7. Frittelle con broccoli e farina di ceci

Frittelle con broccoli e farina di ceciSempre rimanendo in tema di frittelle, che ne dite di preparare delle squisite frittelle con broccoli e farina di ceci? L’accostamento di verdura e ceci crea un connubio davvero irresistibile e totalmente senza glutine! Perfette per i celiaci ma anche per far mangiare le verdure ai bambini. QUI la ricetta completa.

8. Crepes salate con farina di ceci

Crepes salate con farina di ceciAvete ospiti a cena e non sapete cosa preparare? Non temete con le crepes salate con farina di ceci farete un figurone e non dovrete temere di fare una brutta figura con ospiti intolleranti al glutine! Potete farcire queste crepes in tantissimi modi, preparando ogni volta una variante diversa, non vi stuferanno mai! QUI la ricetta completa, sia nella sua variante gluten free e vegana che in quella che prevede l’impiego di uova…entrambe ottime!

9. Focaccia con farina di ceci

pizza-di-farina-di-ceciChi non ama la focaccia? Questo delizioso pane condito in tantissimi modi, soffice all’interno e croccante all’esterno è una vera goduria per i nostri palati. Chi l’ha detto che i celiaci se ne debbano privare? Niente affatto! Grazie alla farina di ceci è possibile preparare una focaccia che nulla ha da invidiare alla ricetta originale. QUI ve la riproponiamo con un condimento a base di cipolla rossa, olive e semi di cumino, per un figurone assicurato!

10. Biscotti con farina di ceci e cuore di marmellata

Biscotti con farina di ceci e cuore di marmellataDulcis in fundo, in tutti i sensi perché per concludere la nostra carrellata di ricette per celiaci a base di farina ceci vi proponiamo un dolce. Con la farina di ceci infatti è possibile preparare anche dessert, l’importante è saper sempre dosare gli ingredienti per ottenere un sapore equilibrato. Questi biscotti con farina di ceci e cuore di marmellata ne sono la dimostrazione. QUI la ricetta completa per preparare questa delizia.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette con ceci per bimby: 10 idee

Dolci di Pasqua al cioccolato: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com