Gnocchi con salvia croccante: ricetta svedese

Un piatto di gnocchi cremosi ricoperti di burro fuso e salvia croccante sono sempre un'ottima idea.

Stampa
Gnocchi con salvia croccante

Gnocchi con salvia croccante: ricetta svedese


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Usando la tanto trascurata rapa, puoi creare un piatto di gnocchi semplice e degno di un ristorante. Ricoprite con salvia croccante e burro per un gustoso piatto vegetariano.


Ingredienti

  • 400g di patate farinose, come le King Edwards
  • 600g di navone, sbucciato
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino
  • 100g di farina ’00’, più un extra per spolverare
  • 30g di parmigiano (o un’alternativa vegetariana), grattugiato, più un extra per servire
  • 100g di burro
  • piccolo pacchetto di foglie di salvia raccolte

Istruzioni

  1. Riscaldare il forno a 220C/200C fan/gas 7. Tagliare la patata e lo swede in pezzi di uguali dimensioni, irrorare con 2 cucchiai di olio, condire e arrostire per 50 minuti o fino a quando è completamente morbido.
  2. Lasciate raffreddare leggermente, poi passate il tutto in un robot da cucina fino a quando non si saranno sbriciolati.
  3. Aggiungete i fiocchi di peperoncino, la farina, il parmigiano e un po’ di condimento, poi passate di nuovo al tritacarne per formare un impasto appiccicoso.
  4. Portare ad ebollizione una grande pentola d’acqua salata in cui cuocere poi gli gnocchi. Infarinare le mani e dividere l’impasto in tre. Su una superficie infarinata, arrotolare ogni porzione in una salsiccia di circa 1 cm di diametro.
  5. Usando il dorso di un coltello da tavola, tagliare a pezzi di 2,5 cm di lunghezza – questo dà un bordo affusolato ai pezzi di gnocchi.
  6. Lavorando a lotti, cuocere gli gnocchi nell’acqua per 30 secondi o fino a quando salgono in superficie. Togliere con un cucchiaio forato e scolare su un vassoio rivestito di carta da cucina. Possono essere fatti in questa fase fino a 4 ore prima e tenuti in frigo.
  7. Portare il forno al minimo e scaldare l’olio rimanente in una grande padella a fuoco medio. Friggere gli gnocchi a gruppi per 2 minuti su ogni lato fino a doratura, poi tenere in caldo nel forno.
  8. Sciogliere il burro nella padella, aggiungere le foglie di salvia e friggere fino a quando non diventano croccanti. Dividere gli gnocchi tra le ciotole e versare la salvia croccante e la salsa al burro. Servire con pepe e parmigiano grattugiato.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Grisbì al pistacchio vegani: ricetta semplice e golosa

Padella di gamberi e verdure primaverili: freschezza e gusto

Leggi anche
Contentsads.com