Mousse al Baileys e caffè: fresca, cremosa e invitante

La mousse al Baileys e caffè è un dolce al cucchiaio irresistibilmente fresco e cremoso, perfetto da servire come dessert a fine pasto.

Stampa
mousse baileys e caffè

Mousse al Baileys e caffè: fresca, cremosa e invitante


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Per preparare un irresistibile dessert da servire a fine pasto occorrono soli 10 minuti e soli tre ingredienti: panna montata, caffè espresso e liquore al latte. La mousse al Baileys e caffè è un dolce al cucchiaio fresco e irresistibilmente cremoso, ideale da proporre anche durante un aperitivo con gli amici. Se siete interessanti a provarlo, non dovete dar altro che seguire passo dopo passo le nostre indicazioni: pochi minuti e avrete pronto il vostro dessert liquoroso da proporre con successo ai vostri ospiti.


Ingredienti

  • 500 ml di panna per dolci;
  • 60 ml di caffè espresso;
  • 1 cucchiaino di caffè solubile;
  • 1 cucchiaio di Baileys;
  • q.b. cacao zuccherato.

Istruzioni

  1. Montate con le fruste elettriche la panna per dolci, fino a ottenere una mousse soffice e compatta. Per un risultato ottimale, vi consigliamo conservare la panna in frigorifero fino al momento dell’utilizzo e lasciar raffreddare la boule e le fruste in freezer per circa 20 minuti.
  2. Mentre montate la panna, a metà preparazione, incorporate a filo anche l’espresso freddo, nel quale avrete disciolto il caffè solubile, per dare alla mousse una aroma più intenso.
  3. Dopo aver aggiunto il caffè, unite anche il Baileys e continuate a montare la panna a media intensità. Servite la mousse all’interno di appositi bicchierini o coppette da dessert, preferibilmente aiutandovi con una sac à poche.
  4. Potete lasciar raffreddare le coppette di dessert per 30 minuti in frigorifero prima di servirle e guarnirle infine con una spolverata di cacao zuccherato in polvere.

Note

Vi consigliamo di provare anche la golosa cheesecake con Baileys e Nutella e il semifreddo al caffè senza uova e panna.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Burger di salmone e barbabietola: morbidi e gustosi

Cuneesi al rum: ricetta originale con cacao e cioccolato

Leggi anche
Contentsads.com