Mousse al limone: un dessert soffice, cremoso e aromatico

Come preparare in casa la deliziosa mousse al limone senza uova: un dessert a base di ricotta e panna montata, freschissimo e cremoso.

Stampa
mousse al limone

Mousse al limone: un dessert soffice, cremoso e aromatico


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

La mousse al limone è un dolce al cucchiaio semplice e raffinato, adatto a innumerevoli occasioni e ideale da servire come dessert a fine pasto. La ricetta che vi proponiamo è senza uova, preparata con l’aggiunta di ricotta e panna montata, ottima da utilizzare anche com farcia per torte, crostate e pasticcini.


Ingredienti

  • 200 g di panna fresca;
  • 300 g di ricotta
  • 80 g di zucchero semolato;
  • 1 limone biologico.

Istruzioni

  1. Lasciate sgocciolare la ricotta all’interno di un colino fin quando non appare abbastanza asciutta, dopodiché setacciatela e raccoglietela alll’interno di una ciotola.
  2. Lavorate la ricotta setacciata con lo zucchero servendovi delle fruste elettriche, dopodiché incorporate anche il succo di mezzo limone e tutta la scorza grattugiata.
  3. Montate a neve ferma la panna fresca e incorporatela delicatamente alla ricotta utilizzando una spatola in silicone, fino a ottenere una mousse soffice e omogenea. Lasciatela raffreddare almeno 30 minuti in frigorifero prima di servirla.

Note

Provate anche la mousse al caffè e la mousse al cioccolato.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zuppa emiliana: la ricetta del tradizionale dolce all’alchermes

Plumcake Castella: un soffice dolce di origine giapponese

Leggi anche
Contentsads.com