Olio di aglio: ricetta aromatica e semplice da preparare

La ricetta facile e veloce per preparare in casa l'olio di aglio, un condimento genuino e aromatico che si sposa con qualsiasi piatto.

Stampa
olio di aglio ricetta

Olio di aglio: ricetta aromatica e semplice da preparare


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

L’olio di aglio è un ingrediente semplicissimo da preparare e incredibilmente versatile, ideale da conservare sempre nella propria dispensa e utilizzare come condimento aromatico per antipasti, contorni, primi e secondi piatti. Pensate alla facilità con cui potrete portare in tavola nelle fragranti bruschette, un piatto di spaghetti o un’insalata fresca e genuina. L’olio aromatizzato all’aglio è una ricetta alla portata di tutti, da provare subito e non far mai mancare nella propria cucina.


Ingredienti

  • 500 ml di olio extravergine d’oliva;
  • 3 spicchi d’aglio.

Istruzioni

  1. Sterilizzate in acqua bollente la bottiglia in vetro o i vasetti dotati di chiusura ermetica che intendete utilizzare per conservare l’olio aromatizzato all’aglio.
  2. Sbucciate gli spicchi d’aglio, tagliateli a metà e schiacciateli delicatamente, dopodiché inseriteli all’interno della bottiglia e copriteli con l’olio extravergine d’oliva.
  3. Richiudete la bottiglia e lasciate in infusione l’aglio per 15 giorni, in modo tale che possa rilasciare i suoi olii essenziali e aromatizzare l’olio extravergine d’oliva.
  4. Rimuovete gli spicchi d’aglio e utilizzate l’olio aromatizzato come preferite. Si conserva in dispensa in un luogo fresco e asciutto.

Note

Scoprite come fare anche l’olio aromatizzato al basilico e l’olio di rosmarino, ideali da utilizzare come condimento per antipasti, contorni, primi e secondi piatti.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta con lumache di mare: ricetta saporita

Pignolata messinese: ricetta originale con glassa bianca e nera

Leggi anche
Contentsads.com