Pancake proteici di avena e albumi: ricetta leggera e golosa

Come preparare dei soffici e deliziosi pancake proteici di avena e albumi: una ricetta senza glutine e lattosio, perfetta per la colazione e la merenda.

Stampa
pancake proteici avena e albumi ricetta

Pancake proteici di avena e albumi: ricetta leggera e golosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Poco lattosio

Descrizione

A chi non piacciono i pancake? Soffici, gustosi e invitanti: sono la scelta ideale per una colazione golosa o una merenda sfiziosa, da soli o in compagnia. Il bello dei pancake è che possono essere preparati in tantissimi modi diversi, così che ognuno può facilmente trovare la versione che più di avvicina ai propri gusti e alle proprie esigenze alimentari. Oggi vi proponiamo dei pancake semplicissimi e golosi, preparati con farina di avena e albumi, senza l’aggiunta di latte e burro. Questi pancake proteici di avena e albumi sono leggerissimi, contengono pochi grassi e poco zucchero, per cui potete guarnirli a piacere come più vi piace, aggiungendo del burro di mandorle o arachidi, sciroppo d’acero, miele, frutta o marmellata.


Ingredienti

  • 220 g di albume;
  • 100 g di farina d’avena;
  • 30 g di zucchero semolato;
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci;
  • q.b. vaniglia o cannella (facoltativo).

Istruzioni

  1. Montate leggermente gli albumi con lo zucchero, utilizzando una frusta manuale o uno sbattitore elettrico: non dovranno essere montati a neve ferma, ma leggermente bianchi e spumosi.
  2. Incorporate la farina di avena setacciata con il lievito e mescolate l’impasto fin quando non risulta perfettamente liscio e privo di grumi. In questa fase potete aggiungere anche l’aroma di vaniglia e la cannella.
  3. Scaldate una padella antiaderente e ungetela con un filo d’olio utilizzando un foglio di carta assorbente per distribuirlo in modo uniforme.
  4. Versate la pastella a piccole dosi sulla superficie calda della padella, utilizzando un piccolo mestolo o un cucchiaio.
  5. Cuocete pochi pancake per volta e attendete che inizino a formarsi le bolle in superficie prima di girarli con una spatola. Impilateli su un piatto, guarniteli come preferite e serviteli caldi.

Note

La dose indicata (220 g) corrisponde a 6 albumi (un albume pesa mediamente 37 g). Potete conservare i tuorli che vi avanzano e utilizzarli per preparare dolci come la crema pasticcera o ricette salate, come la classica maionese o la carbonara.

Se desiderate preparare dei pancake senza glutine, utilizzate una farina d’avena certificata per celiaci.

Provate anche i pancake proteici con banana e avena e i soffici pancake nuvola con albumi montati a neve.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Frittata di cipolle al forno: ricetta veloce, sfiziosa e saporita

Osteria Francescana di Massimo Bottura: menù e prezzi

Leggi anche
Contentsads.com