Pane in pentola: ricetta ideale per chi è alle prime armi

La ricetta semplicissima del pane in pentola cotto al forno: ingredienti e consigli per sfornare una fragrante pagnotta alveolata, croccante in superficie.

Stampa
Pane in pentola ricetta

Pane in pentola: ricetta ideale per chi è alle prime armi


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Quella del pane in pentola è una ricetta talmente semplice, che tutti possono cimentarsi nella sua preparazione: sia i principianti che hanno poca dimestichezza nella preparazione del pane, sia i più esperti che cercano un’alternativa pratica e veloce. Seguite i nostri consigli per ottenere una fragrante pagnotta dalla crosta dorata e croccante, ottima da gustare in ogni momento della giornata.


Ingredienti

  • 450 g di farina 00;
  • 250 ml di acqua;
  • 10 g di sale fino;
  • 15 g di lievito di birra fresco.

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e incorporate gradualmente la farina e il sale. Potete lavorare l’impasto a mano, aiutandovi con un cucchiaio, oppure utilizzare una planetaria.
  2. Ottenuto un impasto omogeneo ed elastico, trasferitelo all’interno di un’ampia ciotola, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare fin quando il volume non sarà raddoppiato.
  3. Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate l’impasto sopra una spianatoia infarinata, dandogli alcune pieghe, dopodiché riponetelo nuovamente all’interno di una ciotola e lasciatelo lievitare per 2 ore.
  4. Scaldate una capiente pentola di ghisa in forno a 220° per 10 minuti, dopodiché spennellate la superficie e inserite al suo interno l’impasto lievitato.
  5. Coprite la pentola con il coperchio e cuocete il pane per 30 minuti a 200°, dopodiché rimuovete il coperchio e lasciate dorare la pagnotta per ulteriori 10 minuti.

Note

Provate anche il pane cotto in pentola sul gas e il tradizionale pane di Matera con lievito madre.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carbonara al forno di Bruno Barbieri: cremosa e invitante

Bruschetta con uova e formaggio: ricetta rustica, veloce e saporita

Leggi anche
Contentsads.com