Pasticcio di maiale e zucchine: piatto ricco di gusto

Un piatto ricco di gusto, un involucro di zucchine che racchiude un sostanzioso pasticcio di maiale.

Stampa
Pasticcio di maiale e zucchine

Pasticcio di maiale e zucchine


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Sottili fette di zucchine racchiudono un pasticcio di carne di maiale tritata per una torta buona e a basso contenuto calorico – una bella opzione leggera per un picnic


Ingredienti

  • 45 zucchine grandi
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva o di colza, più un filo
  • 50 g di pangrattato secco, più 2 cucchiai
  • 1 cipolla rossa, tagliata finemente
  • 2 spicchi d’aglio, schiacciati
  • 290g barattolo di peperoni rossi, scolati e tritati
  • piccolo mazzo di prezzemolo, tritato
  • scorza di 1 limone
  • 1 uovo grande
  • 500g di carne di maiale tritata
  • 2 cucchiaini di peperoncino in fiocchi
  • 2 cucchiaini di semi di finocchio

Istruzioni

  1. Tagliare le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza (usare una mandolina se ne avete una), fermandosi quando si raggiunge il centro del seme (metterlo da parte).
  2. Scaldare una padella. Passare le zucchine in un po’ d’olio per ricoprirle, poi cuocerle a gruppi fino a quando saranno morbide e segnate dalle linee della piastra.
  3. Versare un po’ d’olio in uno stampo a molla da 18 cm e spennellare la base e i lati. Foderare la base con un cerchio di carta da forno. Usate le zucchine per foderare la teglia, sovrapponendole sulla base, sui lati e sul bordo – avete bisogno di una sporgenza sufficiente a coprire la parte superiore e il ripieno, quindi potrebbe essere necessario raddoppiare le fette sui lati. Spargete 2 cucchiai di pangrattato sulla base.
  4. Scaldare l’olio in una grande padella. Aggiungere la cipolla e cuocere per 5 minuti finché non si ammorbidisce un po’. Nel frattempo, tritare finemente i pezzi centrali della zucchina e aggiungerli alla padella con l’aglio. Cuocere per circa 5 minuti fino a quando la zucchina si è ammorbidita, poi mettere da parte a raffreddare.
  5. Riscaldare il forno a 180C/160C fan/gas 4. Mescolare le verdure raffreddate, i peperoni, il prezzemolo, la scorza di limone, il pangrattato, l’uovo, la carne di maiale, il peperoncino, i semi di finocchio e molto condimento in una ciotola.
  6. Impacchettare il composto nella teglia foderata di zucchine, premendo saldamente nei bordi e appiattendo la parte superiore – cercare di non muovere troppo le fette di zucchine. Ripiegare le zucchine sporgenti per coprire la parte superiore della torta e premere con forza.
  7. Mettete la teglia su un vassoio da forno – un po’ di succo potrebbe fuoriuscire dalla teglia, quindi avrete bisogno del vassoio per prenderlo. Cuocere per 1 ora e 15 minuti – se avete un termometro da carne, la temperatura dovrebbe essere di almeno 70C. Raffreddare nella teglia per 10 minuti.
  8. Togliere la torta dalla teglia, versando via qualsiasi succo, e capovolgere in modo che il lato più pulito sia rivolto verso l’alto. Rimuovere la carta da forno e lasciare raffreddare completamente, quindi conservare in frigorifero.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ragù di salsiccia fatto in casa: come si prepara

Torta alla frutta con guarnizione zuccherina: dessert sfizioso

Leggi anche
Contentsads.com