Preparare il pasticcio di pollo, porri e prezzemolo

Un pasticcio semplice e gustoso, fatto di pollo, porri e prezzemolo.

Stampa
Preparare il pasticcio di pollo

Preparare il pasticcio di pollo, porri e prezzemolo


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Un mix cremoso e saporito di verdure e carne, pronti a cucinare il pasticcio di pollo, porri e prezzemolo?


Ingredienti

  • 1,4 kg di pollo.
  • 1 carota, 1 cipolla e 1 gambo di sedano.
  • 50g di burro.
  • 2 porri affettati.
  • 2 cucchiai di farina normale.
  • scorza di 1 limone
  • 1 grande mazzo di prezzemolo tritato.
  • 3 cucchiai di crème fraîche.
  • 250 g di pasta sfoglia pronta.
  • Uovo sbattuto o latte, per glassare.

Istruzioni

  1. Mettere il pollo in una padella abbastanza grande. Tritare la carota, la cipolla e il sedano e metterli intorno al pollo con il bouquet garni. Versare abbastanza acqua per arrivare a metà del pollo e condire con sale e pepe.
  2. Portate a ebollizione, riducete il fuoco, coprite strettamente e fate sobbollire per 1-1¼ ore, finché il pollo non è cotto. Togliete con cura il pollo e mettetelo su una tavola foderata di carta assorbente per assorbire il brodo che potrebbe fuoriuscire.
  3. Poi filtrare il brodo, scartando le verdure, e misurare 500 ml in una brocca; il surplus può essere raffreddato e congelato per un’altra volta.
  4. Scaldare il forno a 200C/can 180C/gas 6. Rimuovere la carne dal pollo, scartando la pelle e le ossa. Tagliare la carne in grossi pezzi e metterla in una ciotola da 1 litro.
  5. Sciogliere il burro in una padella, aggiungere i porri e soffriggere fino a quando iniziano ad ammorbidirsi. Aggiungere la farina e cuocere per 1 minuto. Mescolare gradualmente il brodo, cuocendo fino a quando la salsa è liscia e lucida.
  6. Togliere dal fuoco e aggiungere il limone, il prezzemolo e la crème fraîche. Versare la salsa sul pollo e lasciare raffreddare.
  7. Stendete la pasta e tagliatela a fette fino a renderla 5 cm più grande della tortiera. Spennellare il bordo del piatto con acqua. Mettere la pasta sopra la torta, rimboccando i bordi per fare un doppio strato intorno al bordo. Premere il bordo della pasta per sigillarlo.
  8. Arrotolare i ritagli per fare delle foglie per la parte superiore. Spennellare la pasta con latte o uovo e cuocere per 30-35 minuti fino a quando la pasta è dorata.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare un pasticcio cremoso di pollo al curry

Mozzarella in carrozza al forno: ricetta stuzzicante e saporita

Leggi anche
Contentsads.com