Patatine fritte: ricetta originale dello chef Gabriele Bonci

Irresistibilmente croccanti, dorate e saporite: scoprite la ricetta per preparare le patatine fritte dello chef Gabriele Bonci della Prova del Cuoco.

Stampa
patatine fritte ricetta bonci

Patatine fritte: ricetta originale dello chef Gabriele Bonci


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti + 18 ore di riposo
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Le patatine fritte sono un finger food che non annoia mai, semplicissimo da preparare e ottimo da servire sia come antipasto o stuzzicante aperitivo. Oggi vi proponiamo la ricetta dello chef e pizzaiolo Gabriele Bonci, presentata durante una puntata de La Prova del Cuoco. Croccanti patatine a sfoglia fritte in olio di arachidi, ottime da gustare da sole o intingere nelle proprie salse preferite. Provatele oggi stesso!


Ingredienti

  1. Lavate le patate, pelatele con una mandolina e immergetele per alcuni minuti nell’acqua calda per eliminare l’amido in superficie.
  2. Tagliatele a fettine sottili dello stesso spessore (circa 1,2 mm) e lasciatele in ammollo in acqua fredda salata per 18 ore in frigorifero.
  3. Trascorso il tempo di riposo, scolatele e tamponatele con della carta assorbente da cucina o un panno pulito. Scaldate l’olio di arachidi a 170° e friggete le patatine poche alla volta.
  4. Scolate le chips non appena risultano dorate e lasciatele sgocciolare e raffreddare sopra dei fogli di carta da cucina. Salatele in superficie non appena risultano fredde e croccanti.

Istruzioni

  • q.b. patate a pasta gialla;
  • q.b. olio di arachidi;
  • q.b. sale fino.

Note

Rendete l’aperitivo ancora più speciale e stuzzicante, servendo le deliziose chips di patate viola fritte e le chips di zenzero.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cupcake all’anguria: dolcetti divertenti e colorati per l’estate

Torta con crema al frutto della passione: dolce esotico e raffinato

Leggi anche
Contentsads.com