Petto di pollo alla valdostana al forno: ricetta gustosa e invitante

Un secondo piatto stuzzicante e saporito che piace a tutta la famiglia: provate il nostro petto di pollo alla valdostana cotto al forno!

Stampa
Petto di pollo alla valdostana al forno

Petto di pollo alla valdostana al forno: ricetta gustosa e invitante


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti

Descrizione

Il petto di pollo alla valdostana cotto al forno è un secondo piatto facile e veloce da preparare, perfetto da servire in ogni occasione. Sottili fettine impanate, rese irresistibilmente sfiziose dal prosciutto cotto e dalla fontina, che durante la cottura sprigionano il loro gusto e profumo prelibato. La ricetta che vi proponiamo è simile a quella delle tradizionali cotolette di vitello alla valdostana, ma senza frittura e con un unico strato di carne. Scoprite subito come realizzarle!


Ingredienti

  • 8 fettine di petto di pollo;
  • 8 fettine di fontina;
  • 4 fettine di prosciutto cotto;
  • 2 uova medie;
  • q.b. parmigiano grattugiato;
  • q.b. pangrattato;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Battete le fettine di petto di pollo con un batticarne e impanatele, passandole prima nell’uovo sbattuto, insaporito con sale e pepe, e successivamente nelle miscela di pangrattato e parmigiano grattugiato.
  2. Adagiate le fettine impanate sopra una leccarda foderata con carta da forno e leggermente oliata, dopodiché coprite ciascuna con mezza fettina di prosciutto cotto e una fettina di fontina.
  3. Cuocetele per circa 25 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, dopodiché passatele sotto il grill per ulteriori 5 minuti, così da rendere dorate e croccanti.
  4. Servite le fettine di petto di pollo alla valdostana appena sfornate, accompagnandole con delle patate al forno o un’insalata fresca.

Note

Per rendere queste fettine ancor più aromatiche e saporite, cospargete il formaggio con erba cipollina tritata, oppure arricchite la miscela di pangrattato e parmigiano con aglio e prezzemolo fresco tritati.

Per realizzare una variante senza glutine, è sufficiente sostituire il classico pangrattato con farina di mais tostato specifico per impanature croccanti, mentre in caso di allergia alle uova è sufficiente ometterle: per far aderire meglio il pangrattato potete spennellarle con poco latte o olio.

Preferite preparare le classiche cotolette alla valdostana ripiene? Farcite 4 fettine con il prosciutto e il formaggio, copritele con le restanti 4 fettine di carne, dopodiché impanatele e cuocetele come indicato.

Petto di pollo alla valdostana al forno

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Avocado ripieno di tonno: ricetta e proprietà

Triglie gratinate al forno: ricetta del secondo

Leggi anche
Contentsads.com