Polenta gratinata al gorgonzola: ricetta rustica e saporita

Come preparare la polenta gratinata al gorgonzola, un primo piatto dal sapore rustico e invitante, ottimo da portare in tavola nelle grandi occasioni.

Stampa
polenta gratinata al gorgonzola

Polenta gratinata al gorgonzola: ricetta rustica e saporita


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

C’è qualcosa di più gustoso e invitante della semplice polenta mantecata al formaggio: la polenta gratinata al gorgonzola, un primo piatto dal sapore caldo e invernale, ottimo da portare in tavola la domenica e nelle grandi occasioni. Farina di mais e gorgonzola dolce sono da sempre un’abbinata perfetta, basti pensare alla classica polenta concia alla bergamasca. Leggete la ricetta e provatela: rimarrete sorpresi dalla sua bontà!


Ingredienti

Per la polenta:

  • 200 g di polenta istantanea;
  • 800 ml di acqua;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Per gratinare:

  • 150 g di gorgonzola;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 50 g di burro morbido.

Istruzioni

  1. Portate a ebollizione l’acqua all’interno di una casseruola, salatela e versate a pioggia la farina per polenta istantanea, mescolandola con una frusta affinché non si formino grumi.
  2. Cuocete la polenta a fuoco dolce per 5-8 minuti (verificate i tempi di cottura indicati sulla confezione), fin quando non appare densa e corposa. Conditela con un filo d’olio e pepe macinato.
  3. Versate la polenta all’interno di una pirofila e livellatela, dopodiché distribuite su tutta la superficie il burro in fiocchi e il gorgonzola tagliato a cubetti.
  4. Distribuite il parmigiano grattugiato su tutta la superficie della polenta e fatela gratinare per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 200°, fin quando non si sarà formata una crosticina croccante in superficie. Servitela calda.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scarola stufata con pinoli e uvetta: contorno invernale sfizioso

Tiramisù al mojito: dessert fresco ispirato al cocktail

Leggi anche
Contentsads.com