Ricetta polenta concia bergamasca: come prepararla

La polenta concia bergamasca, arricchita con Gorgonzola e Grana Padano, è un primo piatto nutriente e perfetto per l'inverno.

La polenta concia, anche conosciuta come polenta consa o uncia, è un piatto tradizionale diffuso nelle regioni alpine e prealpine. Nutriente, sostanziosa e saporita: questa prelibata specialità di origini contadine è ideale da gustare nelle fredde giornate d’inverno, accanto al focolare caldo e in buona compagnia. Oggi vi presentiamo la ricetta tipica bergamasca, arricchita con Gorgonzola dolce, Grana Padano e burro aromatizzato alla salvia.

Ricetta polenta concia bergamasca

La polenta concia bergamasca è una ricetta che richiede tempo e pazienza. Se andate di fretta potete utilizzare la polenta precotta che cuoce in pochi minuti, oppure seguire il procedimento per preparare la polenta concia con il Bimby.

Polenta concia bergamasca

Ingredienti

  • 300 g di farina di mais bramata;
  • 650 ml di latte intero;
  • 650 ml di acqua;
  • 150 g di Gorgonzola dolce;
  • 100 g di Grana Padano;
  • 80 g di burro;
  • alcune foglie di salvia;
  • q.b. sale.

Polenta concia bergamasca

Procedimento

  1. Versate l’acqua e il latte all’interno di un classico paiolo in rame, oppure utilizzate una capiente casseruola in acciaio dal fondo spesso. Aggiungete un cucchiaio raso di sale e, non appena inizia a bollire, versate a pioggia la farina di mais bramata.
  2. Mescolate fin da subito la polenta con una frusta in acciaio per sciogliere i grumi e proseguite la cottura per 45 minuti a fuoco dolce, continuando a rimestare il composto regolarmente con un lungo mestolo in legno o il tradizionale taral.
  3. A cottura quasi ultimata, sciogliete il burro all’interno di una padellino e aromatizzatelo con alcune foglie di salvia. Unitelo alla polenta, mescolate accuratamente e aggiungete anche i formaggi: il Gorgonzola a fiocchi e il Grana Padano grattugiato o in scaglie.
  4. Versate la polenta concia bergamasca all’interno di un tegame in coccio e servitela subito, ancora calda e cremosa.
Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Family Food Fight Italia: giudici e anticipazioni

Ricetta pasta con castagne lesse: semplice e sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com