Ricetta treccia allo yogurt ripiena di marmellata: soffice e delicata

Con la ricetta della treccia allo yogurt ripiena di marmellata potete preparare un dolce squisito da portare in tavola per la colazione.

Stampa
ricetta treccia allo yogurt ripiena di marmellata

Ricetta treccia allo yogurt ripiena di marmellata: soffice e delicata


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

La ricetta della treccia allo yogurt ripiena di marmellata vi permetterà di realizzare, a casa, un dolce fresco, genuino e dal sapore assai invitante per grandi e piccini.


Ingredienti

  • 450 gr di farina 0
  • 20 gr di lievito di birra
  • 2 uova
  • 70 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 120 ml di latte
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vasetto di marmellata del vostro gusto preferito

Istruzioni

  1. Nel vaso della planetaria mettete la farina, il lievito, lo zucchero, e lo yogurt. Con il gancio iniziate ad impastare a bassa velocità per far iniziare ad amalgamare il tutto, poi versate il latte a filo ed il sale. Continuate a lavorare, il composto inizierà a prendere forma.
  2. Aggiungete un uovo, fatelo amalgamare poi inserite il secondo. Impastate per circa 15 minuti in modo che l’impasto si incordi bene, prendendo una consistenza omogenea ed elastica.
  3. Aggiungete il burro morbido a pezzi piccoli un pò per volta, aspettando a metterne ancora fino a quando il precedente non sia inglobato. Lavorate ancora per far amalgamare il tutto. Quando vedrete che il composto lucido, elastico e incordato è pronto. Risulterà morbido.
  4. Spolverate con la farina il piano di lavoro, rovesciatevi l’impasto a lavoratelo un po’ con le mani fino a formare una palla. Mettetelo in una ciotola e copritelo con pellicola trasparente. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo caldo.
  5. A lievitazione ultimata infarinate di nuovo il piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto. Allargatelo con le mani fino a ottenere un rettangolo dal quale ricaverete tre strisce per il verso della lunghezza. Al centro di ogni striscia aiutandovi con un cucchiaino mettete la marmellata. Prendendo i lembi della pasta chiudete il bordo verso l’interno sigillando bene anche le estremità in modo che il ripieno non fuoriesca. Unite adesso una estremità delle tre strisce ottenute e formate una treccia.
  6. Foderate una teglia con carta da forno e adagiatevi la treccia ottenuta. Lasciate lievitare fino al raddoppio, 30 minuti – 1 ora con lievito di birra.
  7. Mescolate il tuorlo con il latte e quando la treccia è pronta spennellatevi la superficie stando attenti a non rovinarla.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti, controllate comunque la cottura.
  9. Una volta cotto, lasciatelo intiepidire nello stampo per circa 15 minuti, poi estraetelo e mettetelo su di una griglia a far raffreddare completamente.

Note

Le trecce sono i vostri dolci preferiti? Provate la variante al Treccine con lo zucchero: ricetta golosa per la colazione

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lasagna bianca con funghi porcini e salsiccia: ricetta autunnale

Torta dolce di zucchine e yogurt: ricetta semplice

Leggi anche
Contentsads.com