Risotto con zafferano e radicchio: ricetta raffinata e saporita

Come cucinare il delizioso risotto con zafferano e radicchio, un raffinato primo piatto ideale da portare in tavola nelle occasioni speciali.

Stampa
risotto con zafferano e radicchio

Risotto con zafferano e radicchio: ricetta raffinata e saporita


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Cercate un primo piatto semplice, raffinato e stuzzicante da servire nelle occasioni speciali, magari a San Valentino durante una cena romantica con la vostra dolce metà? Provate il nostro risotto con zafferano e radicchio, un’elegante e gustosa proposta vegetariana, dalle note afrodisiache.


Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli;
  • 2 cespi di radicchio di Treviso;
  • 1 cipolla;
  • 1 bustina di zafferano;
  • 1 l di brodo vegetale;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere all’interno di una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Non appena risulta ben appassita, unite il riso e lasciatelo tostare a fuoco vivace.
  2. Attendete che il riso appaia traslucido e sfumatelo con il vino bianco, fate evaporare l’alcol e aggiungete il radicchio di Treviso tagliato a listarelle sottili.
  3. Proseguite la preparazione del risotto, bagnandolo gradualmente con del brodo vegetale. A cottura quasi ultimata, unite anche lo zafferano disciolto in poco brodo caldo e mescolate.
  4. Aggiustate di sale e pepe e mantecate a piacere il risotto con del burro, se non soffritte di intolleranza al lattosio. Impiattatelo ancora caldo e servitelo.

Note

Vi consigliamo di provare anche il risotto allo champagne e fragole e il risotto con champagne e funghi, entrambi molto raffinati e ideali da portare in tavola durante una cena a lume di candela.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spaghetti con polpette al sugo: piatto tipico italoamericano

Quaresimali siciliani: ricetta tradizionale con mandorle

Leggi anche
Contentsads.com