Semifreddo di ricotta e panna senza uova: ricetta fresca e golosa

Il semifreddo di ricotta e panna senza uova è un delicato e invitante dolce al cucchiaio, perfetto per le grandi occasioni: scoprite come prepararlo!

Stampa
Semifreddo di ricotta e panna senza uova

Semifreddo di ricotta e panna senza uova: ricetta fresca e golosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Un dolce al cucchiaio elegante, delicato e invitante, perfetto da servire nelle occasioni speciali e non solo. Parliamo del semifreddo di ricotta e panna senza uova, un dessert estivo dalla cremosità unica, gradito anche ai palati più esigenti. Scoprite come prepararlo in casa in pochi step e offritelo ai vostri ospiti per un indimenticabile fine pasto.


Ingredienti

  • 400 g di latte condensato (anche fatto in casa);
  • 400 g di ricotta vaccina;
  • 200 g di panna fresca;
  • q.b. gocce di cioccolato (facoltative).

Istruzioni

  1. Fate sgocciolare per alcune ore la ricotta all’interno di un colino, dopodiché strizzatela per eliminare il siero residuo: è fondamentale che sia ben asciutta per evitare che il semifreddo risulti troppo liquido.
  2. Setacciate la ricotta per renderla liscia e vellutata e amalgamatela all’interno di una capiente ciotola con il latte condensato. Incorporate gradualmente anche la panna montata con le fruste elettriche.
  3. Se preferite, potete aggiungere alla crema anche delle gocce di cioccolato fondente. Versatela all’interno di uno stampo rettangolare per semifreddo, oppure utilizzate degli stampi monoporzione.
  4. Coprite lo stampo con un velo di pellicola trasparente e lasciate raffreddare il semifreddo per 5 ore in freezer prima di sformarlo e servirlo. Potete guarnirlo con della glassa al cioccolato.

Note

Scoprite come preparare anche la deliziosa panna cotta vegana e la crema di ricotta dolce.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sugo per casarecce integrali: corposo e ricco di gusto

Pollo con lime, miele e pinoli: ricetta aromatica e invitante

Leggi anche
Contentsads.com