Latte condensato: la ricetta originale, semplice e versatile

Il latte condensato è un ingrediente fondamentale in pasticceria, ideale da tenere sempre pronto all'occorrenza: scoprite la ricetta originale!

Stampa
Latte condensato ricetta originale

Latte condensato: la ricetta originale, semplice e versatile


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Chi è appassionato di pasticceria difficilmente può fare a meno del latte condensato: questo semplice ingrediente è fondamentale per la preparazione di innumerevoli dessert, tra cui i Bounty al cocco e la deliziosa torta Kinder Paradiso. Potete acquistarlo già pronto, prepararlo in casa con latte, zucchero e burro. Niente di più semplice, così delizioso e versatile che non potrete più farne a meno. Ecco la ricetta originale del latte condensato!


Ingredienti

  • 300 g di latte intero;
  • 300 g di zucchero a velo;
  • 75 g di burro morbido.

Istruzioni

  1. Versate il latte all’interno di un pentolino, unitelo lo zucchero a velo setacciato e il burro morbido tagliato a dadini.
  2. Iniziate a mescolare e portate lentamente il composto a ebollizione, tenendo il fuoco basso. Il latte condensato è pronto non appena assume una consistenza densa e vellutata.
  3. Una volta freddo, il latte condensato può essere conservato in frigorifero all’interno di un vasetto in vetro sterilizzato, meglio se a chiusura ermetica.

Note

Se non consumate latticini, potete preparare il latte condensato vegan, seguendo lo stesso procedimento. Occorrono 300 ml di latte di soia, 200 ml di sciroppo d’acero e un cucchiaino di maizena per addensare.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sorbetto alla ciliegia con il Bimby: leggero e rinfrescante

Vermicelli alla siracusana: sapori e profumi mediterranei

Leggi anche
Contentsads.com