Souffle di formaggio e prosciutto cotto: facili e gustosi

La ricetta dei souffle di formaggio e prosciutto cotto, belli da vedere e dal gusto incredibile.

Stampa
souffle di formaggio e prosciutto cotto

Souffle di formaggio e prosciutto cotto: facili e gustosi


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 60 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

La ricetta per dei simpatici soufflé di formaggio e prosciutto cotto, ideali per un antipasto o per gustare un rustico sfizioso insieme agli ospiti. I procedimenti sono molto semplici, e gli ingredienti sono genuini e freschi, perfetti per tutta la famiglia.


Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 1 kg di patate;
  • 120 gr di prosciutto cotto;
  • 70 gr di burro;
  • 500 ml di latte;
  • Noce moscata q.b.;
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b.

Istruzioni

  1. Laviamo con cura le patate sotto l’acqua corrente, al fine di rimuovere eventuali impurità o residui di terra. Fatto questo, cuociamole in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti circa, finché non risultano abbastanza morbide.
  2. Una volta cotte, lasciamole intiepidire e sbucciamole, aiutandoci eventualmente con un coltello. Riduciamole in una purea quanto più liscia e omogenea, utilizzando un tradizionale schiacciapatate o frullandole con un tritatutto.
  3. Prepariamo, poi, due ciotole abbastanza capienti. Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo leggermente questi ultimi con uno sbattitore elettrico e mettiamoli da parte. Sbattiamo con un forchetta i tuorli d’uovo e insaporiamoli con un pizzico di sale, del pepe nero macinato e una spolverata a piacere di noce moscata. Versiamo a filo il latte a temperatura ambiente e mescoliamo nuovamente.
  4. Uniamo, poi, la purea di patate al composto di latte e uova, amalgamando gli ingredienti con una frusta in acciaio, fino a ottenere un impasto dall’aspetto liscio e omogeneo.
  5. In un pentolino sciogliamo il burro e lasciamolo raffreddare per qualche minuto. Intanto affettiamo il prosciutto cotto e tagliamolo a cubetti abbastanza piccoli. Non appena il burro risulta tiepido, uniamolo all’impasto. Aggiungiamo anche i cubetti di prosciutto cotto e incorporiamo gli albumi montati leggermente a neve, mescolando con dei movimenti circolari dall’alto verso il basso.
  6. Ora che l’impasto per il soufflé di patate e prosciutto è pronto, possiamo versarlo all’interno di uno stampo grande leggermente imburrato. In alternativa, possiamo utilizzare delle cocotte monoporzione. Cuociamo il soufflé di patate e prosciutto per 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Sforniamolo non appena risulta ben dorato e croccante in superficie, dopodiché serviamolo ancora caldo ai nostri ospiti.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta del coniglio arrosto in padella: un secondo rustico e saporito

Torta fondente alla Nutella e frutti di bosco: dessert golosissimo

Leggi anche
Contentsads.com