Spaghetti al pesto e vongole surgelate: ricetta del primo

Stampa
Spaghetti al pesto e vongole surgelate

Spaghetti al pesto e vongole surgelate: ricetta del primo


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 2 h
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 2 h e 10 min
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

I primi piatti preparati con i frutti di mare sono sempre una delizia per il palato e molto spesso sono anche relativamente facili e veloci da realizzare. Un’ottima variante di questi piatti è quella che prevede l’abbinamento accanto al sapore del mare di quello della terra. Le vongole si prestano a facili accostamenti con sapori forti come ad esempio quello dei legumi.

La ricetta che proponiamo è quella degli spaghetti al pesto e vongole e surgelate.


Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 500 grammi di vongole surgelate;
  • 100 grammi di pesto alla genovese;
  • 400 grammi di spaghetti;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine di oliva;
  • vino bianco;
  • sale.

Istruzioni

  1. Iniziamo la preparazione dedicandoci alle vongole che dovranno essere messe in acqua salata per almeno 2 ore.
  2. Al termine di questo tempo, mettiamole in una casseruola con un coperchio a fiamma viva, in modo che si aprano per poterle successivamente sgusciare.
  3. Il liquido di cottura dovrà essere filtrato e messo da parte in quanto servirà in un secondo momento, mentre le vongole prive del guscio potranno essere posizionate in una ciotola.
  4. Nella stessa casseruola, mettiamo un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, facciamo soffriggere leggermente.
  5. Uniamo le vongole, facendole sfumare con un po’ di vino bianco e lasciamo insaporire per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe.
  6. In una pentola a parte, mettiamo in cottura gli spaghetti in abbondante acqua salata; scoliamoli quando sono ancora al dente e mettiamoli nella casseruola insieme alle vongole.
  7.  Aggiungendo un po’ di liquido di cottura, cercando di amalgamare bene gli spaghetti alle vongole.
  8. A questo punto possiamo aggiungere il pesto, mescolando in modo regolare tutti gli ingredienti affinché i diversi sapori possano miscelarsi alla perfezione. Nel caso ci accorgessimo che gli spaghetti siano legati possiamo aggiungere ancora un po’ di liquido di cottura delle vongole.
  9. A tal proposito consigliamo di utilizzare il formato di spaghetti quadrati in quanto permettono di legare meglio alla pasta i vari ingredienti.
  10. Quando gli spaghetti risulteranno miscelati alla perfezione con le vongole e il pesto possiamo procedere all’impiattamento, servendo gli spaghetti ancora ben caldi.
  11. In base ai gusti si può eventualmente aggiungere un poco di peperoncino per rendere più appetitosi gli spaghetti.

Note

La pietanza può essere considerata un omaggio all’isola d’Ischia, uno dei primi luoghi che ha visto nascere gli spaghetti al pesto e vongole surgelate. Se quest’ultimo ingrediente può essere utilizzato anche surgelato, in quanto in alcuni periodi dell’anno può risultare difficile reperirle, il pesto invece deve essere rigorosamente preparato in casa.

Inoltre, per essere certi che la ricetta sia preparata in modo ottimale è fondamentale assicurarsi che il sugo abbia la giusta consistenza, ossia che non risulti eccessivamente brodoso e all’opposto troppo asciutto. Fatte queste considerazioni preliminari, vediamo come devono essere preparati gli spaghetti con pesto e vongole.

spaghetti pesto e vongole

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sogliola al burro e parmigiano: secondo di pesce

Avocado ripieno di gamberi: fresco e ricercato

Leggi anche
Contentsads.com