Sponge cake: ricetta originale semplice e veloce

La sponge cake è un classico dolce inglese, soffice e invitante, simile al pan di Spagna: scoprite come prepararla seguendo la ricetta originale.

Stampa
Sponge cake ricetta originale

Sponge cake: ricetta originale semplice e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Come facilmente intuibile dal nome, la sponge cake è una torta dalla consistenza molto soffice e spugnosa, preparata con tante uova, burro, zucchero e farina. Molto simile al classico pan di Spagna, ottima da gustare a colazione con velo di confettura o crema alla gianduia, ma anche da utilizzare come base per dolci più elaborati. Scoprite la ricetta originale e provate a ricrearla a casa in pochi e semplici step.


Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 300 g di zucchero;
  • 300 g di burro;
  • 6 uova medie;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Istruzioni

  1. Montate il burro insieme allo zucchero per ottenere una mousse soffice, dopodiché incorporate una per volta le uova e successivamente la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina.
  2. Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera dal diametro di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
  3. Livellate l’impasto con una spatola e cuocetelo per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Per assicurarvi che la sponge cake sia ben cotta, fate la prova stecchino prima di sfornarla.

Note

Provate a preparare anche la deliziosa Angel Cake e la Chiffon Cake.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crostata salata di patate e gorgonzola: ricetta stuzzicante e saporita

Cheesecake alla frutta senza colla di pesce: ricetta semplice

Leggi anche
Contentsads.com