Torta Saint Honoré: la ricetta del classico dolce francese

Come preparare in casa uno dei dolci più famosi della pasticceria francese, la classica torta Saint Honoré: ricetta elegante per le grandi occasioni.

Stampa
torta saint honoré ricetta

Torta Saint Honoré: la ricetta del classico dolce francese


12345 (nessun voto)Loading...

  • Difficoltà: Media

Descrizione

La torta Saint Honoré è un grande classico della pasticceria francese, nonché uno dei dolci più complessi da realizzare. Preparare la Saint Honoré a regola d’arte può rappresentare una vera sfida anche per i pasticceri più esperti, ma ancor di più per chiunque voglia prepararla in casa con pochi strumenti a disposizione. Se volete mettervi alla prova, seguite passo dopo passo la nostra ricetta semplificata con bigné pronti: dovrete preparare esclusivamente il pan di Spagna, la crema pasticcera e il caramello. Accettate la sfida?


Ingredienti

Per la base:

Per farcire:

Per guarnire:

  • 200 g di crema pasticcer alla vaniglia;
  • 300 ml di panna montata;
  • 6/8 bigné classici.

Per il caramello:

  • 150 g di zucchero.

 

 

  • 6/8 bignè.

Istruzioni

  1. Preparate il classico pan di Spagna, lasciatelo raffreddare completamente e tagliatelo in 3 dischi uguali: conservate la parte superiore e ricavatene delle briciole che utilizzarete per decorare la torta.
  2. Preparate anche la crema pasticcera alla vaniglia e lasciatela raffreddare completamente all’interno di una ciotola, coperta con della pellicola a contatto, dopodiché suddividetela in due porzioni uguali da 200 g.
  3. Utilizzate 200 g di crema pasticcera per farcire i bigné pronti con una sac à poche, e suddividete i restanti 200 g di crema in due porzioni da 100 g.
  4. Unite alla prima porzione di crema pasticcera 200 g di panna montata, così da ottenere una crema diplomatica classica.
  5. Incorporate alla seconda porzione di crema pasticcera 100 g di cioccolato fondente fuso e 200 g di panna montata, così da ottenere una crema diplomatica al cioccolato.
  6. Preparate il caramello facendo colorire lo zucchero all’interno di un pentolino a fuoco dolce: non appena è pronto, intingetevi al parte superiore dei bigné e adagiateli sopra una piatto a raffreddare.
  7. Preparate una bagna di zucchero e acqua e inzuppate con essa i dischi di pan di Spagna, aiutandovi con un cucchiaio. Adagiate il primo disco su un vassoio e distribuitevi parte della crema diplomatica al cioccolato.
  8. Coprite con il secondo disco di pan di Spagna, inzuppatelo con la bagna e spalmate in modo omogeneo la crema diplomatica classica.
  9. Aggiungete il terzo e ultimo disco di pan di Spagna, inzuppatelo e distribuitevi la panna montata.
  10. Decorate i bordi della torta con le briciole di pan di Spagna e create al centro dei ciuffi di crema diplomatica classica e al cioccolato (in alternativa potete decorarla con delle fragole fresche).
  11. Adagiate i bigné sui bordi e decorate con altri ciuffi di panna montata. La torta Saint Honoré è pronta per essere servita.

Note

Amate i dolci francesi? Provate anche la deliziosa tarte au sucre e la tarte tatin alle mele.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spaghetti ai cannolicchi: ricetta raffinata e ricca di gusto

Risotto con funghi shiitake freschi: ricetta invernale

Leggi anche
Contentsads.com