Torta tartufina al cocco: un dolce invitante

Soffice pan di Spagna al cacao, glassato con crema alle nocciole e deliziose praline esotiche: scoprite come preparare la torta tartufina al cocco!

Stampa
Torta tartufina al cocco

Torta tartufina al cocco: un dolce invitante


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 25 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

Chi ama i dolci dal profumo esotico, non potrà resistere alla bontà della torta tartufina al cocco, preparata con un soffice pan di Spagna al cacao e glassata con crema alle nocciole. Come facilmente intuibile dal nome,il dessert è decorato in superficie con deliziose praline di ricotta e cocco. Una ricetta sfiziosa, semplice da realizzare e scenografica: perfetta da servire in occasione di un compleanno o una ricorrenza speciale!


Ingredienti

Per la torta:

  • 120 g di farina 00;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 30 g di cacao amaro;
  • 3 uova medie;
  • 8 g di lievito per dolci.

Per decorare:

 


Istruzioni

  1. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate il cacao amaro, la farina e il lievito per dolci setacciati.
  2. Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm, foderato sul fondo con carta da forno.
  3. Inserite all’interno dell’impasto 8 palline di cocco, distribuendole in modo omogeneo: è fondamentale che siano completamente sommerse.
  4. Cuocete la torta per circa 35 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare.
  5. Una volta fredda, rimuovetela delicatamente dallo stampo e glassatela con la crema alle nocciole precedentemente sciolta a bagnomaria, aiutandovi con una spatola da pasticciere.
  6. Decoratela con una leggera spolverata di cocco rapè e completate il dolce adagiando sulla superficie le restanti 12 palline di cocco.

Note

Potete creare una variante di questa torta utilizzando le palline al cocco e cacao o sostituendo il cacao della torta con della farina di cocco.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Eclair alla crema: ricetta originale francese

Mostarda di ciliegie: la ricetta

Leggi anche
Contentsads.com