Uova al tè: ricetta speziata tipica della cucina cinese

Come preparare in casa le deliziose uova al tè ner tipiche della cucina cinese, aromatizzate con l'aggiunta di spezie e salsa di soia.

Stampa
Uova al tè

Uova al tè: ricetta sfiziosa tipica della cucina cinese


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Le uova al tè sono una specialità tipica della cucina cinese, unica del suo genere. Si tratta di uova sode caratterizzate da un’originale effetto marmorizzato, cotte in una miscela di acqua, tè nero, salsa di soia e numerose spezie. Sono semplicissime da preparare e ideali da servire anche in un’occasione speciale per soprendere i propri ospiti, sia come secondo piatto, sia come antipasto.


Ingredienti

  • 8 uova;
  • 4 bustine di tè nero;
  • 50 ml di salsa di soia;
  • 20 g di zucchero di canna;
  • 1 stecca di cannella;
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio;
  • 1 cucchiaino di pepe nero in grani;
  • 4 chiodi di garofano.

Istruzioni

  1. Riponete le uova all’interno di un pentolino, copritele con acqua fredda e attendete che inizi a bollire. Toglietele subito dal fuoco e lasciatele riposare nell’acqua 10 minuti, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
  2. Aiutandovi con il manico di un cucchiaio, picchettate il guscio delle uova, in modo tale da crepare la superficie senza romperle, così da poter ottenere successivamente il caratteristico effetto marmorizzato.
  3. Riponete nuovamente le uova all’interno del pentolino, copritele con acqua e unite i restanti ingredienti: la salsa di soia, il tè nero, le spezie e lo zucchero.
  4. Ponete il pentolino sul fuoco e lasciate sobbollire la miscela a fiamma bassa per 30 minuti, dopodiché toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare del liquido di cottura prima di scolarle, sgusciaterle e servirle.

Note

Provate anche le uova sode alla barbabietola e le uova sode al curry.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta rustica salata: ricetta sfiziosa con patate e pancetta

Vitello alle noci: un secondo piatto gustoso e invitante

Leggi anche
Contentsads.com