Vol-au-vent: la ricetta base del classico antipasto francese

La ricetta facile e veloce dei classici vol-au-vent: un raffinato antipasto di origine francese, ideale da farcire a piacere e servire anche nelle grandi occasioni.

Stampa
vol au vent ricetta

Vol-au-vent: la ricetta base del classico antipasto francese


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 53 minuto
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

I vol-au-vent sono i classici cestini di pasta sfoglia tipici della cucina francese, irresistibilmente sfiziosi e versatili. Possono essere farciti in innumerevoli modi con una varietà pressoché illimitata di ingredienti (preferibilmente salati, ma nulla vieta di servirli anche in versione dolce) e sono perfetti da servire in ogni occasione, sia come antipasto, sia come raffinato finger food.


Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 1 uovo per spennellare.

Istruzioni

  1. Stendete i due rotoli di pasta sfoglia sopra un piano di lavoro e ritagliateli utilizzando un coppapasta da 6 cm, così da ricavarne tanti dischi di uguale dimensione.
  2. Adagiate 10 dischi di sfoglia sopra una teglia foderata con carta da forno, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e spennellateli con un uovo sbattuto.
  3. Ritagliate il centro dei restanti dischi di sfoglia con un coppapasta da 3 cm, così da ottenere degli anelli, e sovrapponeteli alle basi a coppie di 3 o 4, spennellando ogni strato con l’uovo.
  4. Una volta pronti, potete cuocere i vol-au-vent per 15 minuti a 180° e sfornarli non appena appaiono dorati e croccanti. Vi consigliamo di farcirli subito e servirli caldi.

Note

Potete farcire i vol-au-vent in diversi modi: con salmone affumicato, con formaggio e noci o con mousse di tonno.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vatrushki: la ricetta dei panini dolci tipici della Russia

Cosa cucinare per le feste: gli antipasti di Natale più originali

Leggi anche
Contentsads.com