Zuppa inglese: ricetta originale napoletana del dessert

La zuppa inglese, preparata secondo la ricetta originale napoletana, è un dessert ricco di gusto, perfetto per gli amanti della meringa e delle amarene.

Stampa
Zuppa inglese ricetta originale napoletana

Zuppa inglese: ricetta originale napoletana


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti + 1 notte
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti + 1 notte
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

La zuppa inglese, secondo la ricetta originale napoletana è perfetta per un momento romantico, una cena tra amici di vecchia data o per celebrare momenti importanti. A livello di realizzazione ha una difficoltà media, e richiede un lavoro un po’ più lungo rispetto a un normale dolce.


Ingredienti

  • 1/2 ml di latte intero;
  • 50 ml di liquore alchermes;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 3 cucchiai di fecola;
  • 300 grammi di pan di spagna;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 100 grammi di marmellata di amarene;
  • 1 albume d’uovo;
  • 50 grammi di zucchero semolato;
  • 1 bicchiere d’acqua.

Istruzioni

  1. Il primo passo per ottenere una perfetta zuppa inglese originale napoletana è la preparazione attenta della crema per la farcitura. Amalgamare zucchero, fecola, liquore alchermes e i tuorli d’uovo in una ciotola, mescolando bene fino ad ottenere un composto sufficientemente omogeneo.
  2. In un pentolino a parte, riscaldare mezzo litro di latte.
  3. Unire lentamente l’impasto preparato in precedenza al latte riscaldato, aiutandosi con una frusta manuale.
  4. Una volta uniti tutti gli ingredienti continuare a girare per qualche minuto fino ad ottenere una crema densa adatta alla farcitura. La crema ora è pronta e va lasciata raffreddare.
  5. Ora si passa alla preparazione della zuppa inglese. Prendere una teglia, preferibilmente rotonda, e iniziare a stendere il primo strato di pan di spagna sul fondo e sui lati, modellandolo in base alle dimensioni e forme del contenitore scelto.
  6. Bagnare il pan di spagna con l’alchermes che, oltre al gusto, darà anche la colorazione rossa.
  7. Ora spalmare uno strato di crema preparata in precedenza, e subito dopo stendere un nuovo strato di pan di spagna.
  8. Bagnare nuovamente con l’alchermes, proseguire con uno strato di marmellata di amarene e quindi del nuovo pan di spagna, sempre bagnato con il liquore. Così via fino a quando la teglia sarà piena. L’ultimo strato dovrà essere di pan di spagna.
  9. La zuppa inglese nella ricetta originale napoletana è quasi pronta, ora va lasciata riposare in frigo per qualche ora, possibilmente tutta una notte.
  10. Mentre la zuppa inglese riposa si può preparare la meringa per la decorazione. Unire lo zucchero e l’acqua in un pentolino e montare l’albume a neve.
  11. Versare l’albume montato dentro il pentolino con lo zucchero sciolto nell’acqua e riscaldare il tutto per qualche minuto. La meringa deve raffreddare, dopodiché si può procedere con la decorazione della zuppa inglese napoletana.

Note

Durante la preparazione della zuppa inglese napoletana alcuni ingredienti devono rimanere a temperatura ambiente, in particolare le uova. Infatti, montare l’albume quando è freddo non è certo impresa semplice. La marmellata di amarena si può sostituire con le amarene sciroppate.
La crema si può fare anche con la farina per dolci, ma con l’utilizzo della fecola si ottiene una crema molto più soffice e delicata.

La zuppa inglese napoletana si può degustare con delle fette di buona meringa e un bicchierino di liquore.

zuppa inglese napoletana

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciambellone con yogurt alla banana e cioccolato: ricetta

Pasta con crema di asparagi: ricetta salutare

Leggi anche
Contentsads.com