Arselle in verde: il tradizionale antipasto sardo

Come preparare le arselle in verde cotte in padella con aglio e prezzemolo: un tradizionale antipasto di mare tipico della cucina sarda.

Stampa
arselle in verde

Arselle in verde: il tradizionale antipasto sardo


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Poco lattosio

Descrizione

Le arselle in verde sono un tradizionale antipasto sardo, semplicissimo da preparare e pronto da portare in tavola in pochissimi minuti. Esse, se freschissime, insieme al loro sapore e profumo di mare, vengono condite con aglio, prezzemolo e olio extravergine d’oliva. Una specialità imperdibile per chi ama i piatti a base di pesce, con una particolare predilezione per i molluschi: Ideale da proporre anche in apertura del menù del pranzo di Natale.


Ingredienti

  • 1 kg di arselle;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • q.b. olio extravergine d’oliva.

Istruzioni

  1. Rimuovere le arselle dal rettino nel quale sono contenute e trasferirle all’interno di un piccolo catino: Coprirle poi con abbondante acqua salata e lasciatele spurgare per alcune ore.
  2. Sciacquarle accuratamente ed eliminare i molluschi con le valve aperte o rotte. Riporre le restanti arselle all’interno di un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3. Coprire il tegame e attendere 2-3 minuti affinché le arselle si aprono rilasciando i loro succhi. Tenerle da parte, eliminare quelle eventualmente rimaste chiuse e filtrare il fondo di cottura, in quanto potrebbe contenere residui di sabbia.
  4. Tritare finemente l’aglio e il prezzemolo e farli insaporire all’interno di un tegame con olio extravergine d’oliva. Unire le arselle aperte e bagnarle con il fondo di cottura precedentemente filtrato.
  5. Dopodiché, coprire e lasciare cuocere le arselle per ulteriori 10 minuti. Infine, servirle ancora calde con il loro sughetto e gustarle con del tradizionale pane casereccio tostato (su civraxiu).

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette da fare quando ci si annoia: cosa preparare

Calamari in umido in bianco: ricetta semplice, leggera e saporita

Leggi anche
Contentsads.com