Sautè di cozze e vongole in bianco: antipasto di mare facile e veloce

Il sautè di cozze e vongole in bianco è un tipico antipasto estivo, dal delizioso profumo di mare: scoprite come preparalo in pochi minuti!

Stampa
Sautè di cozze e vongole in bianco

Sautè di cozze e vongole in bianco: antipasto di mare facile e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Un antipasto squisito, fresco e aromatico, imperdibile per tutti gli amanti del pesce e dei piatti estivi a base di frutti di mare. Il sautè di cozze e vongole in bianco è un grande classico della cucina italiana, una specialità raffinata e saporita che riporta alla mente un’atmosfera di vacanza e relax. Portate il mare sulla vostra tavola, ricreando in pochi minuti questa ricetta facile e ricca di gusto.


Ingredienti

  • 1 kg di cozze;
  • 1 kg di vongole;
  • 3 spicchi d’aglio;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Pulite le cozze e le vongole seguendo le nostre guide dettagliate: è fondamentale far spurgare le vongole prima della cottura, mentre per le cozze non è strettamente necessario.
  2. Mondate gli spicchi d’aglio e rosolateli con un filo d’olio extravergine d’oliva sul fondo di una capiente padella. Se vi piace il piccante, potete aggiungere anche la punta di un peperoncino.
  3. Non appena l’aglio appare leggermente dorato, unite tutti i molluschi e sfumateli con il vino bianco. Coprite con un coperchio attendete che le valve si aprono, scuotendo la padella di tanto in tanto.
  4. Filtrate il sughetto rilasciato dei molluschi (potrebbe contenere residui di sabbia) e unitelo nuovamente alle cozze e alle vongole. Profumate il sautè con prezzemolo tritato e servitelo.

Note

Provate anche soutè di cozze e vongole al pomodoro e come preparare l’originale insalata di mare.

Sautè di cozze e vongole in bianco

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sfoglia intrecciata di primavera: gustosa e veloce

Sarde in saor: ricetta originale veneziana con pinoli e uvetta

Leggi anche
Contentsads.com