Arselle in verde: antipasto di mare

Come preparare le arselle in verde cotte in padella con aglio e prezzemolo: un tradizionale antipasto di mare tipico della cucina sarda.

Stampa
arselle in verde

Arselle in verde: antipasto di mare


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Poco lattosio

Descrizione

Le arselle in verde sono un tradizionale antipasto sardo, semplicissimo da preparare e pronto da portare in tavola in pochissimi minuti. Arselle freschissime, con tutto il loro sapore e profumo di mare, condite con aglio, prezzemolo e olio extravergine d’oliva. Una specialità imperdibile per chi ama i piatti a base di pesce, con una particolare predilezione per i molluschi, ideale da proporre anche in apertura del menù del pranzo di Natale.


Ingredienti

  • 1 kg di arselle;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • q.b. olio extravergine d’oliva.

Istruzioni

  1. Rimuovete le arselle dal rettino nel quale sono contenute e trasferitele all’interno di un piccolo catino, copritele con abbondante acqua salata e lasciatele spurgare per alcune ore.
  2. Sciacquatele accuratamente ed eliminate i molluschi con le valve aperte o rotte. Riponete le restanti arselle all’interno di un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3. Coprite il tegame e attendete 2-3 minuti affinché le arselle si aprano rilasciando i loro succhi. Tenetele da parte, eliminate quelle eventualmente rimaste chiuse e filtrate il fondo di cottura, in quanto potrebbe contenere residui di sabbia.
  4. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo e fateli insaporire all’interno di un tegame con olio extravergine d’oliva. Unite le arselle aperte e bagnatele con il fondo di cottura precedentemente filtrato.
  5. Coprite e lasciate cuocere le arselle per ulteriori 10 minuti, dopodiché servitele ancora calde con il loro sughetto e gustatele con del tradizionale pane casereccio tostato (su civraxiu).

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zuppa di ceci e finocchietto selvatico: ricetta tradizionale sarda

Coniglio in tegame alla paesana: ricetta tradizionale isolana

Leggi anche
Contents.media