Barrette al caramello e noci: ideali da gustare come snack

Come preparare in casa le deliziose barrette al caramello e noci: semplicissime, golose e invitanti, ideali da guastare come snack a merenda.

Stampa
barrette caramello noci

Barrette al caramello e noci: ideali da gustare come snack


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Le barrette al caramello e noci sono uno snack sfizioso e invitante, ottimo da gustare come spuntino tra un pasto e l’altro, anche fuori casa. Queste deliziose barrette sono composte da tre strati: una friabile base di pasta frolla, uno strato morbissimo di caramello salato e una croccante copertura di noci tritate. Ottime da proporre anche ai bambini in alternativa alle merendine o servire come dessert di fine pasto.


Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di farina 00;
  • 100 g di burro;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 1 uovo medio.

Per la copertura:


Istruzioni

  1. Riponete nel boccale di un frullatore la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti. Frullate tutti gli ingredienti per alcuni secondi, fino a ottenere un composto sabbioso.
  2. Versate l’impasto all’interno di una ciotola, unite l’uovo e lavorate rapidamente l’impasto, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.
  3. Stendete la frolla con un matterello così da ottenere una sfoglia rettangolare e foderate con essa uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
  4. Bucherellate la frolla, copritela con dei legumi secchi e cuocetela per 15 minuti a 180°. Sfornatela, lasciatela raffreddare e farcitela con uno strato uniforme di caramello salato e noci tritate.
  5. Infornate nuovamente il dolce per 15 minuti, dopodiché sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Tagliatelo in barrette rettangolari e servitele.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Treccine siciliane: la gustosa ricetta originaria di Palermo

Crema al mascarpone: la ricetta classica, semplice e golosa

Leggi anche
Contentsads.com