Biscotti ripieni di ricotta e marmellata: semplici e golosi

Come preparare in pochi minuti dei golosi biscotti ripieni di ricotta e marmellata con della classica pasta frolla al burro, friabile e profumata.

Stampa
biscotti ripieni di ricotta e marmellata

Biscotti ripieni di ricotta e marmellata: semplici e golosi


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 40 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

I biscotti ripieni di ricotta e marmellata sono dei golosi dolcetti di pasta frolla al burro, dal cuore morbido e fruttato. Una vera delizia da concedersi a colazione, durante gli spuntini o a fine pasto come dessert semplice e sfizioso. Sorprendete grandi e piccini preparando in pochi minuti questi frollini dall’irresistibile farcitura di ricotta vaccina e confettura!


Ingredienti

  • 1 panetto di pasta frolla classica;
  • 200 g di ricotta vaccina;
  • 150 g di marmellata a piacere;
  • q.b. zucchero a velo per guarnire;

Istruzioni

  1. Mentre preparate la pasta frolla e attendete che riposi in frigorifero per circa 30 minuti, riponete la ricotta vaccina all’interno di un colino e lasciatela sgocciolare dal siero in eccesso.
  2. Stendete la pasta frolla con un mattarello, così da ottenere una sfoglia sottile 3 mm circa. Tenete pronta all’interno di una ciotola una miscela di ricotta setacciata e marmellata.
  3. Ritagliate la sfoglia con un coppapasta di 6 cm se volete preparare dei biscotti ripieni tondi, oppure utilizzate uno stampo da almeno 10 cm se preferite chiuderli a mezzaluna.
  4. Farcite ogni biscotto di pasta frolla con un cucchiaino di crema di ricotta e marmellata, dopodiché coprite il ripieno con un altro biscotto di frolla o richiudeteli a metà, per realizzare delle mezzelune.
  5. Cuocete i biscotti ripieni nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, dopodiché sfornateli, lasciateli raffreddare e decorateli con dello zucchero a velo.

Note

Se amate questa tipologia di dolci, vi consigliamo di provare anche i biscotti linzer con mandorle e marmellata e i biscotti sacher al cioccolato e marmellata.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ragù di funghi porcini secchi: condimento rustico per la pasta

Latte fritto cinese: dolcetti da preparare con il Bimby

Leggi anche
Contentsads.com