Crema al limone senza uova: ricetta semplice e golosa

Come preparare in casa la deliziosa crema al limone senza uova: una variante della classica crema pasticcera, perfetta da utilizzare in mille modi diversi.

Stampa
crema al limone senza uova

Crema al limone senza uova: ricetta semplice e golosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Cercate un’alternativa senza uova alla classica crema pasticcera al limone? Ecco la ricetta che fa per voi: una variante semplicissima, leggera e delicata, che potete preparare sia con il latte vaccino, sia con una bevanda vegetale a vostra scelta (consigliamo di soia, di riso o di mandorle), così da ottenere una crema vegana con la quale farcire crostate, sfogliatine e tanto altro.


Ingredienti

  • 500 ml di latte;
  • 100 g di zucchero;
  • 50 g di maizena;
  • 2 limoni biologici.

Istruzioni

  1. Tagliate la scorza dei limoni utilizzando un coltello o un pelapatate, cercando di non intaccare la parte bianca, la quale potrebbe dare un sapore amarognolo alla crema.
  2. Versate il latte all’interno di un pentolino, unite la scorza dei limoni e scaldatelo fin quando non sfiora il punto di ebollizione. Nel frattempo, in un pentolino separato miscelate la farina e lo zucchero.
  3. Non appena il latte inizia a sobbollire, rimuovete la scorza di limone e unitelo gradualmente alla miscela di farina e zucchero, miscelandolo con una frusta in modo tale che non si formino grumi.
  4. Cuocete la crema al limone a fuoco dolce continuando a mescolarla, fino a raggiungere la densità desiderata. Versatela all’interno di una ciotola, copritela con della pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare completamente.

Note

Volete dare alla vostra crema senza uova un colore giallo intenso? Aggiungete un pizzico di curcuma!

Provate anche la torta vegan al limone e la mousse al limone senza uova.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta di rose mantovana: ricetta per Bimby sofficissima

Finocchi al cartoccio: ricetta semplice, leggera e saporita

Leggi anche
Contentsads.com