Crespelle radicchio e zola: ricetta sfiziosa

Crespelle radicchio e zola: un mix originale e gustoso.

Stampa
crespelle radicchio e zola 2

Crespelle radicchio e zola: ricetta


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 01:30
  • Tempo di cottura: 00:10
  • Tempo totale: 01:40

Descrizione

Le crespelle radicchio e zola sono un piatto gustoso e semplice da preparare, ottimo per conferire a un pranzo tra amici e parenti un tocco di carattere e personalità.

Il retrogusto leggermente amarognolo del radicchio si sposa in maniera perfetta con il gusto dolce e pieno del gorgonzola, creando un’esplosione di sapore che sarà in grado di conquistare anche i palati più pretenziosi.

Le crespelle sono un piatto tradizionale della cucina francese e, ormai da secoli, rappresentano un simbolo di alleanza e amicizia. La preparazione semplice, gli ingredienti genuini e la loro facile adattabilità a ogni tipo di farcitura, hanno reso questa pietanza un vero e proprio emblema.

Esse possono essere realizzate sia nella variante salata, oppure possono essere trasformate in un meraviglioso dessert e si può decidere di condirle con i sapori più variegati, dai gusti più carichi e decisi, a quelli più delicati e sofisticati.


Ingredienti

  • 200 grammi di farina 00
  • 3 uova
  • 400 grammi di latte intero
  • 50 grammi di burro
  • sale q.b.
  • Per il ripieno: 750 grammi di radicchio
  • 200 grammi di parmigiano reggiano grattuggiato
  • 100 grammi di burro
  • 200 grammi di gorgonzola
  • 90 ml di latte intero
  • sale e pepe q.b.

Istruzioni

  1. Setacciare la farina in una ciotola, aggiungendoci una quantità sufficiente di sale.
  2. Sbattere le tre uova in un’altra ciotola, facendo ben attenzione che siano ben uniformi prima di aggiungerle alla farina.
  3. Unire le uova alla farina e mescolare con forza il composto, aiutandosi con una frusta e facendo ben attenzione a non tralasciare alcun grumo o coauglo all’interno dell’impasto.
  4. Smettere di mescolare, non appena l’impasto appare piuttosto liquido e dall’aspetto lucido: a questo punto lasciarlo riposare in frigorifero per un tempo di circa 60 minuti.
  5. Mentre l’impasto delle crespelle riposa in frigo, si può iniziare la preparazione del ripieno. Per prima cosa, è necessario lavare accuratamente il radicchio con acqua fresca, eliminando qualsiasi tipo di impurità.
  6. Tagliare il radicchio a cubetti o a listarelle di dimensioni non troppo piccole, in modo che la croccantezza dell’ortaggio possa creare un contrasto di consistenze piacevole nel ripieno.
  7. Sciogliere il burro in una pentola, in modo che diventi completamente liquido, quindi unire il radicchio.
  8. Condire il ripieno con sale e pepe e lasciare cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
  9. In una padella unire il gorgonzola al latte e mescolare fino a quando non si è ottenuta una consistenza cremosa, quindi unire il radicchio e insaporire con il parmigiano.

Note

Dopo aver tolto l’impasto dal frigorifero, è necessario lasciar riscaldare per qualche minuto una padella per crepes. In questo modo, una volta lasciato l’impasto, questo manterrà una forma ben precisa e la cottura avverrà in modo rapido ed omogeneo.

Dopo aver cotto le crespelle a regola d’arte, basterà farcirle con il ripieno preparato in precedenza e piegarle in quattro, cospargendole di parmigiano: quindi, bisognerà infornarle a 190° per circa 7 minuti.

Una volta pronte basterà impiattare due crespelle per ogni piatto, accompagnandole con qualche fogliolina di radicchio, in modo da conferire colore e lucentezza alla presentazione.

crespelle radicchio e zola

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta delle polpette di polpo giapponesi

Trofie al pesto di pistacchio al forno: primo sostanzioso

Leggi anche
Contentsads.com