Pasta con gorgonzola e noci senza panna: come prepararla

La pasta con gorgonzola e noci senza panna è un primo piatto molto gustoso e veloce da preparare, perfetto per un pranzo dell’ultimo minuto o una cena con gli amici. La variante che vi proponiamo è senz’altro più leggera rispetto alla classica ricetta con la panna, ma non per questo meno cremosa e invitante. Gorgonzola e noci è un binomio vincente non solo per condire la pasta, ma anche per preparare dei gustosi crostini da servire come antipasto: non vi resta che provarla!

Ingredienti

  • 350 g di pasta
  • 200 g di gorgonzola dolce
  • 100 g di noci sgusciate
  • 50 g di latte intero
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:15
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Tritate con un mixer o con un coltello i gherigli di noci, in modo tale da ottenere una granella fine e omogenea. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua all'interno di una pentola, salatela e cuocete la pasta.
  2. Mentre la pasta cuoce versate il latte all'interno di una padella dai bordi alti, scaldatelo e unite il gorgonzola tagliato a cubetti piccoli. Mescolate con un cucchiaio in legno, affinché il formaggio si sciolga e si crei una crema liscia e densa.
  3. Stemperate la crema di gorgonzola con 2-3 cucchiai di acqua di cottura, scolate al dente la pasta e unitela al condimento. Saltatela rapidamente in padella e aggiungete la granella di noci.
  4. Completate la pasta con gorgonzola e noci aggiungendo una macinata di pepe nero: anche senza panna avrete ottenuto un primo piatto cremosissimo, da gustare rigorosamente caldo!
Per preparare questa ricetta potete utilizzare ogni tipologia di pasta, dagli spaghetti alle pennette. Per dare al piatto un sapore più aromatico, potete rosolare un cipollotto con poco olio extravergine d'oliva o burro, aggiungere il latte e proseguire la preparazione così come indicato nel procedimento. Pasta con gorgonzola e noci senza panna
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com